Il Magazine del Viaggiatore ha analizzato i servizi supplementari a bordo delle più importanti compagnie aeree del mondo. Scopriamo quali sono i migliori.
Un tempo considerati parte integrante del biglietto aereo acquistato, i servizi supplementari a bordo degli aerei sono passati di moda con l’avvento dei vettori low cost che, per tagliare i costi del trasporto offerto su cui hanno basato il loro successo, hanno per prima cosa tagliato questo genere di servizi.
Tuttavia negli ultimi tempi la concorrenza sempre più serrata nel campo del trasporto aereo ha spinto le più importanti compagnie aeree (soprattutto i vettori di linea che operano rotte a lungo raggio) ad introdurre servizi extra in cabina per rendere quanto più piacevole possibile l’esperienza di volo per i propri passeggeri.
Ecco quali sono risultati i migliori servizi:
Air France: chattare fra le nuvoleL’A380 di Air France dispone di una messaggeria istantanea a bordo, che consente ai passeggeri di conversare, senza muoversi dal proprio posto. Il servizio di chat permette così di fare la conoscenza di altri viaggiatori o di discutere col proprio collega o amico seduto qualche fila più in là. |
![]() |
Alitalia: eccellenza enogastronomicaLa compagna aerea italiana è stata premiata numerose volte come Best Airline Cuisine, grazie al suo menù costituito dai migliori piatti regionali del Bel Paese e dai più prestigiosi vini italiani. |
![]() |
Air New Zealand: sedili specialiAir New Zealand ha ideato questi speciali sedili, costituiti da una fila di tre posti in classe economica, che diventano un unico spazio flessibile per dormire, distendere le gambe o far giocare i bambini. |
![]() |
Emirates: il miglior servizio di intrattenimentoNel 2015 Emirates è stata eletta per l’11esimo anno consecutivo migliore compagnia aerea al mondo per servizio di intrattenimento a bordo. Il vettore mediorientale propone ai suoi passeggeri tutti i film più recenti, appena usciti al cinema. |
![]() |
British Airways : audio surroundBritish Airways mette a disposizione sui suoi voli speciali cuffie con effetto audio 3D e surround, per garantire ai suoi passeggeri un’esperienza di ascolto unica durante il viaggio. |
![]() |
Finnair: ogni occasione è buona per festeggiare!Il vettore finlandese propone speciali rinfreschi per ricorrenze ed occasioni particolari ( anniversari, compleanni, feste a sorpresa). Tuttavia il servizio a richiesta è a pagamento: 20 € per una scatola di cioccolatini Godiva, da 43€ a 144€ per una bottiglia di spumante. |
![]() |
Etihad Airways: in volo con la tataEtihad offre alle famiglie con bambini al seguito le sue “tate volanti”. A bordo dei velivoli i genitori trovano una bambinaia che si prende cura dei loro piccoli durante tutto il volo, sia che si tratti di intrattenerli, che di metterli a letto. |
![]() |
Norwegian: Wi-Fi gratuito a bordoLa connessione wireless gratuita è disponibile sulla maggior parte delle rotte europee e sui voli per Usa e Caraibi serviti dalla compagnia aerea scandinava. Per accedere, i passaggeri devono semplicemente selezionare sul loro dispositivo “Norwegian Internet access” fra le reti senza fili. |
![]() |
Lufthansa: tutto lo sport in direttaA bordo dei voli a lungo raggio di Lufthansa i passeggeri di tutte le classi di viaggio hanno la possibilità di seguire i più importanti eventi sportivi del mondo ( calcio, Formula 1, tennis, motociclismo) trasmessi sul canale Sport24. |
![]() |
Swiss:la compagnia allergy-friendlySwiss è stato il primo vettore al mondo a ricevere il marchio di qualità ECARF, per la sua attenzione a ridurre il più possibile gli allergeni presenti in cabina ed in particolare nei rivestimenti dei sedili, nella climatizzazione e nei cibi. |
![]() |
Qatar Airways: champagne per tutti!Qatar Airways è l’unica compagnia aerea al mondo ad offrire due pasti completi sui voli di 6 ore e champagne in tutte le classi di vaggio. |
![]() |
Virgin Atlantic: luce personalizzataIl vettore britannico ha sperimentato un nuovo sistema di Led a bordo dei suoi aerei. La diffusione della luce è regolata in base agli umori dei suoi passeggeri, a seconda che questi desiderino stare svegli o preferiscano piuttosto rilassarsi ed assopirsi. |
![]() |
Al Italia premiata per enogastronomia,forse solo sul lungo raggio perché raggio corto in bussiness class .
Lascia desiderare .Volo ale 10 di mattina .Mi hanno servito una ciotola di pasta fredda con sugo incrostato.Un crepe con non so che cosa tagliato ha meta .Una bocconcino .Con burro e lattuga per condire.E una cosa che forse doveva essere un dolce ma onestamente unica cosa trattabile era il caffe.
Tutto altro …….da non commentare.Viaggio spesso ma non e prima volta che cosi quindi non penso che cambiato qualcosa.Posso parlare bene di LOT la compagnia Polacca ,buon cibo e servizio.
Lufthansa meglio ma non massimo.
Quatar ottima prima classe e servizio superiore.