Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Lo scambio di casa è un fenomeno sempre più frequente fra i viaggiatori che intendono risparmiare e allo stesso tempo vivere la destinazione da visitare come un locale, grazie a siti specializzati come Home Exchange. Scopriamo di più su questa nuova tendenza di viaggio.

1. Cos’è lo scambio di casa?

Il principio è semplice : scambiare ospitalità ed alloggio con quello di un altro privato desideroso di visitare la tua città. E’ questa l’ultima tendenza dei viaggiatori che intendono vivere in maniera autentica la destinazione che intendono visitare come un locale, entrando in contatto con la gente del posto.
Questo avviene grazie a siti specializzati come Home Exchange, che attraverso la sua comunità di 400 000 membri, sparsi in 187 Paesi, offre infinite soluzioni di alloggi ed ospitalità: appartamenti in pieno centro o in perfieria, ville, capanne, barche e molto altro ancora.

2. Come funziona?

Lo scambio di casa si basa su un sistema di punti che garantisce piena flessibilità nella gestione dello scambio di ospitalità. Lo scambio di casa può infatti anche non essere reciproco e chi mette a disposizione la propria casa riceve dei punti che può sfruttare anche dopo per ottenere ospitalità da altri membri della comunità.

Potete ad esempio decidere di ospitare a casa vostra Pablo e la sua famiglia provenienti da Barcellona e utilizzare i punti per farvi ospitare da Pierre e Sohpie nel loro appartamento in centro a Parigi…

Ciò significa che un membro della comunità può chiedere ospitalità senza per forza dover scambiare la sua casa perché l’ospitante riceverà per l’ospitalità data dei punti spendibili con gli altri membri sparsi per il mondo.
Se invece lo scambio di casa è reciproco ed avviene simultaneamente i punti si annullano vicendevolmente e non vengono conteggiati.

Il costo per unirsi alla comunità degli scambiatori di casa siti come Home Exchange propongono 2 tipi di pagamento per il servizio offerto:

Pagamento per notte (10€ a notte)

Pagamento annuale (130€) che permette di scambiare casa senza limitazioni per un intero anno.

3. Come partecipare allo scambio di casa?

Per diventare membro di una comunita per lo scambio di casa come quella del sito Home Exchange bastano pochi semplici passaggi :

– Registrati e crea un profilo: attraverso il tuo profilo potrai caricare le più belle foto della tua casa con una descrizione della stessa e di te.

-Trova la casa dei tuoi sogni: lancia una ricerca all’interno del sito indicando le tue preferenze e selezione l’alloggio desiderato.

Contatta il padrone della casa selezionata: discuti la disponibilità e le modalità dell’ospitalità. Ricordiamo che puoi decidere di effettuare uno scambio alla pari o utilizzare il sistema di punti, se non vuoi ospitare a tua volta.

Definisci gli ultimi dettagli: se lo scambio va in porto, definisci gli ultimi particolari e ricorda, nel caso si tratti di uno scambio alla pari, di lasciare nel tuo alloggio per il futuro ospite appunti con indicazioni, consigli ed informazioni utili sulla casa, la città e i dintorni del quartiere in cui vivi.

Per facilitare fin da subito viaggi e scambi di casa, siti come Home Exchange regalano dei punti già al momento dell’iscrizione e della creazione del profilo, permettendo così di testare il servizio da « ospite », ancor prima di cominciare ad ospitare.

4. Lo scambio di casa è sicuro ?

Sì, il sito Home Exchange garantisce ad esempio la verifica delle identità e degli indirizzi dei suoi membri e fornisce agli stessi un accampagnemnto prima, durante e dopo lo scambio. Inoltre viene garantito un alloggio alternativo in caso di un imprevisto annullamento dello scambio o altri possibili inconvenienti.

5. Perché viaggiare con lo scambio di casa ?

Abbiamo già detto che lo scambio di casa offre la possibilità di vivere da locale la destinazione scelta da visitare, ma un altro motivo molto apprezzato è il risparmio che questa tipologia di viaggio permette : con la scambio di casa un viaggiatore riesce a risparmiare fino al 30% del suo budget! Non ti sembrano delle buone ragioni per provare questa nuova esperienza?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te