Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Eccoci con un nuovo appuntamento alla scoperta dei più bei borghi d’Italia. Centri pittoreschi affacciati sul mare, paesini arroccati sui promontori dell’entro terra, piccoli scrigni d’arte, memoria storica di un passato che vive ancora nel quotidiano delle sue genti. Quest’oggi la nostra bussola punta a Sud: pronti a partire?


Il viaggio odierno parte in Campania, alla scoperta della bella Castellabate; poi in Basilicata, per scrutare da vicino Venosa ed i tuoi tesori; ultima tappa Bovino, in Puglia, sulla bella costa adriatica. Carta e penna alla mano: nell’articolo di oggi potresti trovare interessanti spunti di viaggio per il fine settimana di Pasqua.

Castellabate, Campania

CastellabateCastellabate  è una deliziosa cittadina del Cilento, sospesa tra mari e monti, il cui centro fa parte del Parco Nazionale del Cilento. La zona storica del paese è riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, una perla incastonata in un contesto naturalistico senza pari, forziere che raggruppa un enorme quantitativo di tesori dall’alto valore storico – artistico.

Chi vi giunge la prima volta, resta estasiato dal sapiente intreccio di cunicoli e stradine, un sali-scendi di viottoli che vanno a costituire uno scenario senza tempo. Villa Matarazzo e Villa Principe di Belmonte abbracciano il delizioso centro da un’estremità all’altra, al cui centro svetta per bellezza l’incantevole piazza ed il maestoso Castello, che vanta quasi 900 anni. La Basilica di Santa Maria de Giulia, al pari della Chiesa del Rosario sono meritevoli di visita. A pranzo, non perderti un assaggio dei pregiati vini autoctoni.

Offerte voli Salerno

Venosa, Basilicata

Venosa

Le catacombe, le terme romane, la Casa di Orazio, l’anfiteatro e le numerose domus: un viaggio a Venosa è un viaggio nel tempo, più che nello spazio. Romani, longobardi ed aragonesi hanno lasciato un marchio indelebile nell’architettura cittadina, un passaggio di consegne tangibile, un tuffo cronologico nella storia, un viaggio nel passato carico d’interesse.

Un consiglio utile: prima di giungere a Venosa sarebbe opportuno munirsi di guida tascabile della città o quanto meno di informarsi sulle cose da fare e da vedere. Pochi giorni potrebbero non bastare: meglio utilizzare al meglio il tempo a disposizione. Tra le cose da vedere non possono mancare i vari palazzi storici (Palazzo del Balì, Palazzo Calvino e Palazzo Rapolla in primis), le belle chiese (la chiesa incompiuta della Trinità, la Chiesa Vecchia e la Chiesa nuova), le meravigliose fontane, i Castelli e tanto, tantissimo altro ancora.

Offerte voli Foggia

Bovino, Puglia

Come l’araba fenice, Bovino è caduta più volte nella cenere, rialzandosi ogni volta più forte di prima. Si tratta di un delizioso centro pugliese a confine con la Campania, il cui passaggio del tempo è testimoniato dalla varietà di stili che coesistono nelle sue stradine storiche: casette in pietra, palazzi storici e costruzioni più recenti completano le tappe cronologiche di questo nostro viaggio nello spazio-tempo.

Al museo civico cittadino ci si giunge attraverso una serie di stradine abbellite da case bianche, una natura rigogliosa all’orizzonte e resti del passato, recente o remoto che sia. Mura romane, statue e mosaici, chiese e castelli, per un iter storico che affonda le sue radici tangibili all’epoca dei romani, percorre il ‘600 del Sud Italia e giunge al secolo scorso con il Palazzo Ducale, uno degli edifici artisticamente più validi del centro. Tante poi le chiese, tra cui quella del Carmine o la chiesa S. Maria delle Grazie, in stile neoclassico. A pranzo non perderti un assaggio della deliziosa pasta fatta in casa, magari orecchiette, come la tradizione locale insegna.

Offerte voli Bari

Quest’oggi ci fermiamo qui: prossimo appuntamento con i tesori d’Italia sparsi sulle isole maggiori!

Piaciuto l’articolo? Potrebbe inoltre interessarti:

liligo.com è anche su Facebook: tutta l’informazione di cui hai bisogno la trovi sulla nostra pagina ufficiale, diventa nostro fan!

Foto: Ettore Timi / wiki – artq55 / flicr cc

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te