Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

In settimana abbiamo introdotto le destinazioni di viaggio più pericolose: per par condicio, quest’oggi percorriamo un viaggio nella direzione opposta. Tasso di criminalità prossimo allo zero, gente amichevole ed ospitale, economia vivace: controlla bene la lista, questi paesi dovrebbero figurare tra le tue prossime mete di viaggio.

Slovenia

SloveniaSorpreso? E perché mai. Il paese ha gestito al meglio la caduta del comunismo, la fine della guerra civile ed il successivo accesso – non solo cronologico – al XXI secolo. Spesso oscurato dai suoi vicini più in vista, Austria, Croazia e la stessa Italia tra gli altri, il piccolo stato dell’Europa Centrale, con i suoi 2 milioni di abitanti, si prepara a ricevere a braccia aperte i visitatori che la raggiungono. Gli attacchi terroristici quasi nulli ed un tasso di criminalità davvero basso, fanno della Slovenia il paese giusto per le tue prossime vacanze. Certo, ciò non dipende soltanto dal livello di sicurezza nazionale: il contesto naturalistico, al pari dei borghi medievali, ancora oggi intatti, offrono al viaggiatore interessanti spunti di viaggio.

Offerte voli Slovenia

Finlandia

FinlandiaSe volessimo prendere in considerazione l’economia nazionale di un paese, la Finlandia figurerebbe fra le prime posizioni. Un governo stabile ed una politica simile a quella svedese, ne fanno una nazione dalle solide basi, sulle quali poggiare una macchina turistica di primissima qualità. Strutture moderne, città all’avanguardia ed un contesto di tradizioni vive e sentite, valorizzate da un calendario d’eventi ricco ed interessante, che fa di Helsinki e delle altre città finlandesi la meta giusta per il tuo prossimo viaggio. Il tasso di omicidi è leggermente più alto della sua fama di meta al top per standard di sicurezza, ma il rispetto per le libertà civile ed i diritti umani, ne incrementano il valore. Con solo Helsinki, la capitale del paese: puoi visitare anche la Lapponia, più a Nord, per molti, la casa di Babbo Natale.

Offerte voli Finlandia

Canada

CanadaI viaggiatori si affrettano ad etichettare il Canada come il “Bianco Nord”, una definizione che sta piuttosto stretta al paese dell’America Settentrionale. I contrasti naturalistici, una mescolanza di lingue ed etnie, che ne evidenziano il fervore culturale, una ricca storia alle spalle. Il paese si distacca inoltre in qualità di nazione tra le più tolleranti ed ospitali al mondo: il tasso di criminalità vicino allo 0 rappresenta l’autentico valore aggiunto. D’altro canto, è piuttosto semplice ottenere il porto d’armi e darsi alla caccia. Capitolo terrorismo: gli attacchi sono davvero improbabili, sebbene il paese offra supporto alle azioni militari statunitensi in Afghanistan e vanti un forte legame con l’Inghilterra. Toronto, Halifax, Montreal, Vancouver: i motivi per raggiungere il Canada sono tanti, da una costa all’altra.

Offerte voli Canada

Giappone

GiapponeMettiamolo subito in chiaro: tutto ciò di cui devi preoccuparti è il cosiddetto anello di fuoco, una zona altamente sismica, che fa del Giappone il paese a maggior rischio terremoti al mondo. I tristi fatti del passato recente ci restituiscono un paese traumatizzato, costantemente allarmato da un’emergenza radioattiva incombente. Eppure i giapponesi sorridono. Un paese che guarda sempre con coraggio e fiducia al domani, una terra in perenne movimento, un progresso continuo, che proietta Tokyo, la sua capitale, nel domani. Il Giappone adotta inoltre regole severissime sul porto d’armi, i crimini violenti sono un qualcosa di piuttosto distante dalla realtà nipponica, le rapine avvengono, ma in volumi davvero contenuti, specie comparandoli con le realtà occidentali. Non solo Tokyo: Nara e Takayama dovrebbero apparire tra le primissime tappe del tuo prossimo viaggio.

Offerte voli Giappone

Svezia

SveziaRieccoci in Scandinavia. Se pensi alla Svezia, cosa ti viene in mente? Ikea, Volvo e chissà cos’altro: sta di fatto che la Svezia è un brand apprezzato in tutto il mondo, un modello da seguire sotto diversi aspetti. Foreste selvagge e splendide isole, un’assistenza sanitaria da fare invidia a tutto il mondo, programmi di welfare in atto: insomma, non c’è da meravigliarsi se il paese scandinavo appare tra le prossime mete di viaggio cui non dovresti rinunciare. Meta ambita da ogni tipo di turista, dai Backpackers agli appassionati d’arte, dagli anziani ai gruppi di giovani alla ricerca di divertimento: tutti, coadiuvati da standard di sicurezza altissima e bassissimi casi di aggressioni registrate. Il neo? Si tratta di uno dei principali esportatori d’armi al mondo. Non solo Stoccolma: nel tuo viaggio svedese, non perderti una visita alla bella Goteborg.

Offerte voli Svezia

Nota: la sicurezza dei paesi qui elencati, si basa sul calcolo del GPI (Global Peace Index), una stima del tasso di criminalità.

Piaciuto l’articolo? Appuntamento con la seconda parte delle mete più sicure per il tuo prossimo viaggio!

Foto: lake bled: mirci / helsinki: papalars / lake louise: marilynjane / tokyo: kyworld /

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te