Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Copenaghen è la città più verde del vecchio continente. La metropoli danese si è vista assegnare il premio di “European Green Capital”, un riconoscimento che premia gli obiettivi raggiunti nel settore “eco-innovazione e mobilità sostenibile”. La capitale della Danimarca è da tempo modello di riferimento per le metropoli europee, alla costante ricerca di nuove soluzioni urbane che tutelino gli spazi verdi.


Una sfida che si consuma a suon di innovazioni eco-sostenibili, polmoni verdi nel cuore delle aree urbane, iniziative volte alla tutela dell’ambiente. In generale, l’European Green Capital Award, conferito dalla Commissione Europea, premia le città del vecchio continente che si battono per migliorare il livello di vivibilità delle stesse. I centri urbani sono, del resto, un argomento importante in ambito europeo: si pensi che 3 cittadini europei su 4 vivono in città. La sfida del domani è chiara: una caccia alla modernità che, al contempo, tuteli l’ambiente.

Copenaghen 1

La competizione svoltasi quest’anno ha premiato Copenaghen “Capitale Verde dell’Europa” per il… 2014. Già: rappresentante continentale eco-friendly per il 2012 è infatti Vitoria-Gasteiz, nel Nord della Spagna e c’è già un’altra città in fila per il 2013. Ecco svelato “l’albo d’oro” della tutela dell’ambiente:

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.

I numeri di Copenaghen

La pianificazione urbanistica cittadina tiene conto delle esigenze di cittadini e turisti. Un esempio lampante è fornito dalle piste ciclabili: ce ne sono davvero tante in città e piani di ampliamento sono già in essere. Si stima che, ad oggi, i percorsi disponibili su due ruote coprano il 35% dell’area urbana: l’obiettivo è di raggiungere il 50% entro il 2015. Addio auto: il futuro è dei ciclisti!

Copenaghen 2

 Visitare Copenaghen è sempre un piacere. La capitale del paese è abbastanza grande da poter competere ad armi pari con le grandi metropoli europee, in termini di offerta turistica: vita notturna movimentata, infinite possibilità di shopping, ottimi ristoranti, gallerie e musei. La dimensione cittadina rende comunque possibile muoversi a piedi o in bicicletta, visitare il centro e scoprire i luoghi d’interesse in una sola giornata.

Prima volta a Copenaghen? È bene sapere che molti musei sono gratuiti un giorno a settimana, solitamente di mercoledì. Amante dell’arte? La destinazione giusta è la Galleria Nazionale Danese. Appassionato d’architettura? Non perderti la Torre Rotonda di Rundetårn. E poi un salto a Christiania, che consigliamo a tutti.

Offerte voli Copenaghen

Sei mai stato a Copenhagen? Quanto conta il fattore ecologico nella tua scelta della prossima città da visitare?

Foto: JamesZ_Flickr, Sarah_Ackerman / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te