Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

L’elenco delle cose da vedere a Londra è aumentato. Dopo il Big Ben, il Tower Bridge e Buckingam Palace, è la volta del “The Shard”, l’edificio più alto del Regno Unito, che apre le porte ai visitatori. Dall’alto del suo 72° piano, Londra è ancora più bella!


Lunedì 1° febbraio 2013, primo giorno di apertura al pubblico: 4.800 i curiosi che sono accorsi ad ammirare il panorama londinese dall’alto della nuova torre. Per la sua costruzione sono stati necessari appena 3 anni: avviata nel marzo 2009, la torre strizzò l’occhio (di Sauron, diranno i più maliziosi) ai tanti curiosi nel 5 luglio 2012, data del suo completamento, a ridosso dei Giochi Olimpici di Londra.

Uffici, ristoranti, centri benessere: The Shard è un microcosmo nell’universo londinese. I punti di osservazione per turisti si trovano tra il 68° e il 72° piano, così offrendo una visuale eccellente sulla vastissima Londra. E per farti un’idea della vista, puoi guardare il video qui sotto.

The Shard in pillole

  • Il progetto è opera dell’italiano Renzo Piano
  • 309 metri e 60 centimetri d’altezza, ne fanno la costruzione più alta dell’Europa occidentale
  • Conta 95 piani, di cui 72 abitabili (poiché trattasi anzitutto di una costruzione residenziale)
  • 110.000 m²
  • 44 ascensori

Le critiche non mancano

The Shard, appena nato, già divide gli animi. Succede, ad esempio, che Jonathan Glancey del “The Telegraph” pensa che la torre “Starebbe meglio a Shanghai o a Dubai”. Troppo alta, proietta la sua ombra troppo lontano e fa passare la Cattedrale di St. Paul per un volgare cofanetto di bijoux vecchio stile. Per non parlare del fatto che è stato finanziato in larga parte da “denaro di dubbia provenienza” del Qatar.

panorama

Altri si divertono in rete, ritoccando le foto della torre, aggiungendovi l’Occhio di Sauron, preso in prestito dal Signore degli Anelli.

Ad ogni modo, tutti sono d’accordo che la vista di cui si gode dal 72° piano ha dell’incredibile: non si vedrà la Torre Eiffel, magari un tantino troppo distante, ma in una giornata nitida puoi ammirare il panorama fino a 65 km di distanza.

Offerte voli Londra

The Shard

The Shard o London Eye?

Situato sulle rive del Tamigi, il London Eye è alto appena – si fa per dire – 135 metri: pur non vantando “le dimensioni” della torre più alta dell’Unione Europea, la grande ruota panoramica londinese dona un’atmosfera diversa, più romantica, e dunque adatta alle coppie di tutte le età.
Il biglietto d’ingresso al The Shard costa £25, più o meno €29.

Foto: masochismtango, M. Moss / flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te