Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

L’Oyster Festival di Whitstable è un’autentica sagra gastronomica di riferimento per tutto il paese: ha luogo nel Sud-Est del paese e coinvolge un gran numero di turisti. Per secoli, le ostriche sono state al centro della cultura culinaria locale, motivo per cui ogni hanno ha luogo questo evento dal successo internazionale. L’edizione 2011 si terrà tra il 23 ed il 29 luglio: chi ci sarà?


Ne hai mai mangiata una cruda? I buongustai dicono che i frutti di mare racchiudono l’autentico sapore del mare. A Whitstable, un villaggio di pescatori non distante da Kent, la gente è cresciuta per secoli a pane ed ostriche: molti sono i piatti della tradizione che la vedono nelle vesti di protagonista incontrastata.

Questo festival affonda le sue radici nell’antica cerimonia di ringraziamento dei pescatori del luogo, grati per la sopravvivenza ed il raccolto derivanti dalla stagione della pesca. Si tratta ad ogni modo di una delle sagre più antiche del Sud dell’Inghilterra.

L’edizione 2011

Oggi il festival è cambiato: trattasi innanzitutto di un evento gastronomico, arricchito di una serie di attività pensate per tutta la famiglia. Ogni anno si organizzano corsi di degustazione di questo straordinario frutto di mare, accompagnate da degustazioni di champagne, sfilate… è stato allestito persino un mercato presso il quale è possibile acquistare ostriche e tutta una serie di prodotti artigianali locali.

Competizioni, dicevamo: le più curiose? Costruzioni con gusci d’ostrica. Generalmente destinata ai più piccoli, raccolti in squadre e stimolati a lavorare in gruppo: alla fine si premia la costruzione più originale. Di notte tutte le creazioni sono illuminate con numerose candele che, l’una dopo l’altra, vanno ad illuminare l’intera spiaggia, creando uno spettacolo suggestivo e romantico.

Oyster FestivalI ristoranti di Whitstable si mettono in ghingheri per farsi trovare pronti al tempo del festival e sfornare delizie per i palati sopraffini. Un consiglio? Prova le ostriche con salsa di burro e aglio: siamo curiosi di sapere che te ne pare!

Se sei un amante del pesce non puoi perderti questo straordinario evento: si tratta della scusa perfetta per visitare Kent e l’intero Sud-Est dell’Inghilterra. Kent dista circa 2 ore di treno da Londra: con lo stesso mezzo puoi raggiungere anche Whistable.

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del festival: www.whitstableoysterfestival.com

Il tuo prossimo viaggio in Inghilterra ha inizio su liligo.com!

Conosci qualche festival estivo degno di nota? Quale consiglieresti alla nostra comunità di viaggiatori?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te