Mentre i più piccoli si preparano a scartare le uova di cioccolato, i più grandi brindano con lo champagne e la tradizionale colomba: ma cosa succede al di fuori dell’Italia?Apparentemente non tutti mangiano uova di cioccolato… Cari lettori, tenetevi pronti: si parte alla scoperta delle tradizioni di Pasqua più strambe al mondo!
Fruste e gavettoni
Arriva la Pasqua ed in alcuni paesi dell’Europa Centro-orientale, tra cui Repubblica Ceca, Slovacchia ed Ungheria, le signore devono guardarsi alle spalle. Tradizione locale vuole, che il Lunedì di Pasqua uomini e ragazzi colpiscano il gentil sesso con fruste ricavate da rami di salice e decorati con nastri colorati. E non è tutto: pioggia, sole, caldo o freddo, le donne sono vittime di ripetuti gavettoni. Pare che le due pratiche garantiscano bellezza e salute alle ragazze per tutto l’anno a venire.
Streghe e falò
Con l’approssimarsi della Pasqua, i bambini finlandesi vestono costumi, si coprono il volto di fuliggine e si recano in strada a mendicare. Nella Finlandia occidentale si accendono numerosi falò: lo scopo? Credenza vuole che il Venerdì Santo e la Domenica di Pasqua siano infestati da streghe; la funzione del rito è di scacciarle.
La danza della morte
Verges è una città spagnola, che fa parlare di sé per i particolari festeggiamenti di Pasqua. Il giovedì che precede il Venerdì Santo si tiene un’originale “danza della morte”, eseguita lungo le più belle strade del centro. Tutti in costume, per una sfilata chiusa da inquietanti scheletri che portano al seguito scatole di ceneri. Le danze si aprono a mezzanotte e le celebrazioni continuano fino alle prime luci dell’alba.
Frittata: lo stai facendo sbagliato
Francia e cucina, binomio che si ripete anche a Pasqua. Ogni anno, la gente di Haux, un paesino nei pressi di Bordeaux, raccoglie circa 4.500 uova per fare un’enorme frittata: una pietanza in grado di sfamare più di 1.000 persone. La si prepara nella piazza principale, su un fornello ed una padella tra i più grandi al mondo.
Offerte voli FranciaAlberi di Natale. A Pasqua.
La Pasqua tedesca è costellata da numerosi falò. Fin qui nulla di particolarmente strano, se non fosse che, per alimentare il fuoco, vengano usati alberi di Natale dell’anno precedente. Il fuoco simbolizza la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera. Molte città tedesche designano un punto specifico per la raccolta degli alberi, altissimi cumuli di legno, festoni ed ornamenti vari.
Un bilby al posto del coniglio
Se il coniglio è associato alla Pasqua in molti paesi occidentali, in Australia non accade lo stesso. Al posto dei coniglietti, l’animaletto simbolo delle celebrazioni pasquali è il bilby, un roditore autoctono, con il brutto vizio di distruggere le colture: eppure è adorato dai bambini, in quanto è lui a distribuire le uova di cioccolato ai più piccoli.
Conosci qualche altra singolare tradizione di Pasqua? Dove celebrerai la Pasqua quest’anno?