Quali sono le tradizioni di Pasqua più originali e divertenti in giro per il mondo? Il Magazine del Viaggiatore ne ha selezionate alcune in questo spassoso articolo!
Dai marsupiali di cioccolato alle battaglie d’acqua, dal lancio di vasi alle befane fuori stagione, ecco alcune delle più strane tradizioni di Pasqua nel mondo:
Il bilby di cioccolato dell’Australia
Se vi trovate a trascorrere le vacanze pasquali nell’immenso Paese dell’Oceania vi accorgerete che i classici conigli di cioccolato hanno il muso e le orecchie più lunghe del solito….

…in effetti non si tratta di conigli, ma dell’autoctono bilby, un marsupiale australiano simile ai più celebri bandicoot.

Lancio dei vasi a Corfù
Se avete deciso di volare a Corfù fuori dalla stagione estiva, scegliete il periodo pasquale per assistere ad una tradizione senza dubbio originale: il lancio dai balconi delle case di vasi pieni d’acqua. Una volta che i vasi si sono disintigrati al suolo, la tradizione vuole che le persone in strada ne raccolgano i frammenti come portafortuna.

Le Befane della Pasqua svedese
La Befana non giunge in tutti i Paesi il 6 gennaio. In Svezia, ad esempio, si presenta col nome di Påskkärring e viene celebrata da ragazze in abito lungo e con un velo, che bussano alla porta chiedendo dolci e caramelle.

Le altalene della Lettonia
Secondo un’antica tradizione lettone, dondolarsi sull’altalena è di buon auspicio per l’estate successiva, che in questo modo offrirà grandi raccolti e poche zanzare. Purtroppo negli ultimi anni questa usanza è sempre meno diffusa nel Paese baltico.

Scherzi d’acqua in Ungheria
In Ungheria il lunedì di Pasqua è caratterizzato, soprattutto nei villaggi, da scherzi d’acqua che gli uomini fanno alle donne. Questa tradizione locale rappresenta nel Paese danubiano un auspicio per la fertilità. Per questo motivo le donne non solo vengono bagnate con fucili ad acqua, palloncini e secchiate d’acqua, ma addirittura sono immerse in gigantesche tinozze per celebrare questo divertente rituale.
