Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Le temperature scendono e gli amanti della stagione fredda si chiedono dove trascorrere le prossime vacanze. Certo, le Alpi vanno per la maggiore tra gli amanti dello sci…. ma gli altri? Dalle slitte trainate dai cani in Groenlandia alle discese in slittino in Norvegia, ecco alcuni interessanti spunti di viaggio se con gli sci ai piedi proprio non ti ci vedi.


Alla scoperta di San Pietroburgo

San Pietroburgo

Ecco una città che conosce notti gelide come nessun’altra. L’inverno non è una semplice parentesi tra autunno e primavera: il freddo è parte del tessuto connettivo di San Pietroburgo. A cavallo tra l’anno vecchio e quello nuovo il fiume Neva si gela quasi del tutto: un esiguo squarcio d’acqua resta navigabile, il minimo sindacabile per permettere alle piccole imbarcazioni di entrare e uscire dal porto. Se qualcuno sa come vivere l’inverno con stile, quelli sono i russi.

Offerte voli San Pietroburgo

Tour in Groenlandia, tra cani e slitte

Groenlandia

Eccoci a tessere le lodi di una delle destinazioni di viaggio più sottovalutate del globo. Noi diciamo: perché non farne la tua prossima meta di viaggio? Magari concedendoti un giro in slitta trainata da cani. Non si tratta di semplice intrattenimento: i groenlandesi utilizzano questo mezzo per spostarsi da un luogo all’altro, dai principi dell’inverno fino all’arrivo della primavera, specie per perseguire la caccia alle foche. Le numerose escursioni accontentano tutti: dai percorsi panoramici a quelli in prossimità delle aree abitate dagli orsi polari.

Offerte voli Groenlandia

A Oslo per le discese in slittino

Alla ricerca di un po’ di sano divertimento tra le discese in slitta? La tua destinazione è decisamente Oslo. O meglio, Frogneseteren, un piccolo borgo a breve distanza dalla capitale norvegese: qui troverai una pista lunga ben 2 km, attiva dal 1962, quando il paese la utilizzò nel contesto dei Giochi Olimpici Invernali. Ad oggi è la pista più rinomata in patria per le discese con lo slittino, la meta giusta per una giornata fuori dalle mura di Oslo. Il noleggio di una slitta? Solo €12!

Offerte voli Oslo

In Scozia tra i picchi innevati

Aberdeen

Ecco una meta di montagna lontana dalle pagine patinate delle riviste specializzate. L’Aberdeenshire , in Scozia, è il luogo giusto per concedersi una settimana tra le montagne innevate. Gli accoglienti hotel abbondano ad Aberdeen e Breamar; Lecht e Glenshee distano pochi chilometri, nel caso in cui te la senti di sciare. E poi, in caso contrario, non c’è stagione migliore per concedersi un tour alla scoperta dei migliori whisky del paese, non ti pare?

La Scozia dei Whisky

Sciare o non sciare? Andrai in vacanza quest’inverno?

Foto: liligo / drew avery, nick bramhall / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te