Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Col naso all’insù, a scrutare le stelle. No, non è soltanto un’idea romantica: è un’esperienza che ogni viaggiatore dovrebbe concedersi almeno una volta nella vita. Certo, non tutti i luoghi sono uguali per ammirare il firmamento: qui di seguito ne trovi alcuni in cui il tempo si ferma e le stelle si tingono di magia.


Il problema principale riguarda la contaminazione luminosa, che nasconde, di fatto, la vista di gran parte del cielo. Nulla da temere: ecco dove dirigersi per aggirare l’ostacolo e godersi un viaggio dal fascino retro!

Valle del Fiume Yangtze, Cina

YangtzeNelle grandi città cinesi non si gode di una vista particolarmente memorabile, pur trattandosi di un’arte, una tradizione popolare tra il miliardo e passa di cittadini cinesi: Pechino è stata, a suo tempo, la prima città ad ospitare i primi osservatori astronomici, risalenti al XV secolo. Ad oggi, uno dei luoghi ideali per godersi una meravigliosa vista sul cielo stellato è senza dubbio la Valle del Fiume Yangtze, nei pressi della diga delle tre gole. Ci si sposta in barca, lungo la rotta fluviale che da Chongqing va a Shangai: qui non è difficile trovare il posto giusto per ammirare il chiarore delle stelle. Da solo o in compagnia, sdraiati e fissa il firmamento.

Offerte voli Cina

Parco Nazionale Kruger, Sudafrica

tramonti africaniCi troviamo di fronte ad una delle più grandi riserve naturali del Sudafrica, un’area che si dirama lungo 7.300 km quadrati, un paradiso in cui è possibile avvistare alcuni degli animali tipici del continente africano, tra cui leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti, bufali e tanto altro ancora. Ed è quando calano le luci che inizia il divertimento: tutto ciò che devi fare è cercare il posto che più ti attira e dare inizio allo spettacolo! Pensa che da qui puoi avvistare non solo le costellazioni, ma addirittura gli anelli di Saturno

Offerte voli Sudafrica

Kiruna – Svezia

Aurota BorealeGiungere fin qui significa godersi un cielo stellato senza pari, ma non è tutto: Kiruna si trova a soli 120 km dal Circolo Polare Artico e non troppo distante dal punto esatto in cui Svezia, Norvegia e Finlandia s’incontrano. Il protagonista indiscusso dello spettacolo che va di scena nei cieli di questo angolo di paradiso è senza dubbio l’aurora boreale: questa impressionante danza di colori rende lo scenario a dir poco unico. Il momento giusto per godersela al meglio è l’inverno: ricordati di mettere in valigia gli indumenti più pesanti che hai. Consapevole che potrebbe non essere abbastanza.

Offerte voli Svezia

La Fortuna – Costa Rica

El ArenalCi troviamo di fronte ad un maestoso vulcano del Nord-Est del Costa Rica, El Arenal, uno dei più attivi al mondo. Questo paese è uno dei pochi a Nord dell’equatore da cui è possibile avvistare le Nubi di Magellano: si tratta di due galassie scoperte appunto da Ferdinando Magellano intorno al 1500. Il periodo migliore per godere di questo fantastico spettacolo è durante la stagione secca, che va da dicembre ad aprile.

Offerte voli Costa Rica

Los Angeles, Stati Uniti

Griffith Observatory, Los AngelesLos Angeles? Siamo sicuri? Una delle più grandi metropoli a stelle e strisce è, sorprendentemente, uno dei luoghi migliori per ammirare il cielo di tutto il Nord America, sebbene con le sue caratteristiche peculiari. La città è generalmente coperta da uno strato d’inquinamento non indifferente, specie d’estate (ragion per cui è preferibile raggiungerla nel periodo freddo, se vuoi osservarne il bel cielo). Ad ogni modo, in città ha luogo l’Osservatorio Griffith, il posto migliore per un’occhiata “ravvicinata” alle principali galassie. Ogni mese è possibile accedervi gratuitamente, durante lo “star party”.

Offerte voli Stati Uniti

Conosci altri posti speciali da cui ammirare le stelle?

Foto: Britrob, Franck Photography, zhengxu, bdearth, szeke / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te