Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Oggi si celebra il famoso Cinco de Mayo, una buona scusa per festeggiare all’insegna della cultura che ha tramandato ai posteri burrito, taco, corona e piñata, solo per citare alcune delizie gastronomiche. Ebbene: se vuoi far festa, oggi è la giornata giusta. Negli Stati Uniti, di certo, sanno come divertirsi.


Sia chiaro: il Cinco de Mayo non ha nulla a che vedere con il Messico. Non è il Giorno dell’Indipendenza messicano, non è nemmeno una festa messicana: è riconosciuta negli Stati Uniti, è vero, ma questo è un altro discorso. Al pari di festività sradicate da altre culture (Oktoberfest e San Patrizio, tanto per citarne alcuni) il Cinco de Mayo è anche (talvolta soprattutto) concedersi un drink e fare baldoria.

E dunque: da dove viene il nome di questa festività? Nel 1861, una piccola armata di 4000 messicani schiaccia l’esercito francese, due volte più grande in numero, a Puebla: era il 5 maggio. La festività, ufficializzata nel 2005, commemora oggi l’orgoglio ed il patrimonio messicano. Basta con la storia: è il momento di festeggiare! Anche se ormai è troppo tardi per prendere il primo volo verso di Stati Uniti, c’è sempre tempo per organizzare un party a base di Tequila!

Come celebrare il Cinco de Mayo

  • Destreggiati ai fornelli nella preparazione di qualche ricetta tipica messicana. Non cadere nel tranello del Tex-Mex, cui appartengono alcuni piatti erroneamente attribuiti alla tradizione messicana. Chi ha detto burrito?
  • Decora il luogo prescelto per i festeggiamenti con festoni a tema (sombreros, maracas, una bandiera messicana, le piñata, ecc.).
  • Metti su un po’ di buona musica messicana! Non c’è niente di più tipico di una melanconica band mariachi…
  • Le bevande: i protagonisti della tua festa! Tequila, sì, ma non solo: perché non prepari un buon Margarita? Ecco gli ingredienti: 2/4 di Tequila, 1/4 di Triple Sec ed 1/4 di succo di limone o lime fresco.

Pronto a festeggiare? Afferra il tuo calice ed esclama: Feliz Cinco de Maio!

Hai mai celebrato questa festività negli Stati Uniti o a Puebla, in Messico? Festeggerai quest’oggi?

Foto: tj scenes / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te