Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

L’inverno è ormai alle porte e, dimenticate le belle spiagge amene, ci si concede un fine settimana all’insegna di sci e slittini. Sì, ma dove? La stagione sciistica è ormai alle porte e ci sono strutture che, quest’anno, avvieranno la propria attività a tempo di record. Provetti sciatori, è giunto il momento di scoprire insieme dove dilettarsi quest’anno!

 
 
 

Neve per tutti!

Ammettilo: anche quest’anno stia contando i giorni che mancano all’inizio della stagione sciistica: quest’anno, ci sono in serbo per te belle sorprese. Prima volta sulla neve? Ecco dove sciare. Fine settimana bianco con tutta la famiglia? Non mancano i consigli giusti. Che sia in Italia o all’estero, pare che la stagione sciistica che sta per iniziare, partirà col botto: scopriamo insieme le mete più gettonate di questo inverno!

1° Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio

Un classico. Siamo in provincia di Trento, nel cuore delle Dolomiti, più di 50 chilometri di piste innevate che attendono l’arrivo di sciatori da tutta Europa. “La perla delle Dolomiti di Brenta” non si smentisce neanche quest’anno, regalando emozioni forti a chi la raggiunge. E le sorprese non finiscono qui: un collegamento a piedi permette a tutti gli sciatori di usufruire, con un unico skipass, delle piste del comprensorio di Folgarida, raddoppiando l’offerta di piste a disposizione.

>> Quando andare. In bassa stagione (dall’apertura al 24/12, dal 10/01, al 28/01 e dal 14/03 a fine stagione), quando i prezzi sono più accessibili e gli impianti non sono presi d’assalto.
>> Hotel economici Madonna di Campiglio

2° Boulevard La Thuile

La Thuile d'estate

Principiante alle prime armi? Ecco la destinazione giusta che fa al caso tuo. Siamo in Valle d’Aosta, a pochi passi dal confine, precisamente a La Thuile. Si trova 45 km ad Ovest di Aosta e la si raggiunge facilmente in auto, dal capoluogo valdostano, in circa 50 minuti. Le piste per principianti dell’impianto locale, sono tra le più emozionanti che si trovano in circolazione ed anche tra le più lunghe, considerando che si tratta di un tracciato da 1,5 km. La qualità dell’impianto e della neve sulle piste è ottima e la sua particolare collocazione, la vede esposta al sole per quasi tutto il giorno. Da provare assolutamente.

>> Quando andare. Le piste particolarmente larghe, consentono di scegliere prettamente in base alle esigenze di portafoglio, in quanto il gran numero di sciatori che la raggiungono sono ben smistati lungo le piste in qualsiasi periodo. La bassa stagione va dall’apertura, alla vigilia di natale e nel mese che precede la chiusura.
>> Hotel economici La Thuile

3° Cortina d’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo

Smaniosi di prendere i vostri sci e partire alla volta delle più belle piste italiane? Buone notizie: l’impianto sciistico di Cortina d’Ampezzo apre i battenti ben due settimane prima e ti permetti di impugnare la tua attrezzatura già a partire da dopodomani. Sì, hai capito bene: sabato 13 novembre ha ufficialmente inizio la stagione sciistica di Cortina! Per chi non lo sapesse, si tratta dell’impianto sciistico più importante d’Italia, dove hanno luogo ogni anno le gare della Coppa del Mondo. 78 piste, 110 km in totale e percorsi per ogni livello di difficoltà: buon divertimento!

>> Quando andare. Lontano dalle lunghe file allo Skilift? Meglio in bassa stagione, ovvero dal 12/12 al 23/12, dal 16/01 al 28/01 e dal 20/03 al 09/04. Va da sé che anche i prezzi sono decisamente più abbordabili.
>> Hotel economici Cortina d’Ampezzo

4° San Martino Passo Rolle

Passo Rolle: sciando tra le nuvole!

Non solo Cortina: gli amanti della neve saranno contenti di sapere che anche in Trentino, un impianto sciistico aprirà i battenti in questo fine settimana. Si tratta di San Martino Passo Rolle, in località San Martino di Castrozza, un comprensorio di 29 piste di 57 km totali. Famosa per la bellezza del paesaggio che la circonda, si trova a circa 2000 metri d’altezza e regala emozioni forti a chi intende raggiungerla già dal prossimo sabato.

>> Quando andare. L’impianto non è particolarmente grande, ragion per cui è meglio prediligere la bassa stagione. Scegliete dunque il periodo migliore per il vostro fine settimana bianco tra i seguenti: dal 09/01 al 05/02 o dal 20/03 sino a fine stagione.
>> Hotel economici San Martino di Castrozza

5° Alpbach, Austria

Il Tirolo e la sua magia

Per la quinta piazza più gradita dagli sciatori, sconfiniamo in Austria, dove sciare è semplice e divertente. Cos’ha di speciale questa destinazione sciistica? È adatta alle famiglie, grazie alle sue formule all inclusive che prevedono forti sconti per le coppie con bambini piccoli al seguito. Centri benessere, percorsi montani ed uno splendido paesaggio, ne fanno una destinazione di viaggio perfetta anche d’estate.

>> Quando andare. Praticamente tutto l’anno. Per chi intende sciare al prezzo migliore, meglio la bassa stagione, ovvero dalla data d’avvio degli impianti sciistici, sino alla vigilia di Natale e gli ultimi 20 giorni che precedono la chiusura degli stessi.
>> Hotel economici Alpbach
>> Offerte voli Austria

E tu? Dove andrai a sciare quest’anno? Condividi le tue idee e le tue opinioni con la comunità di sciatori…ehm, viaggiatori di liligo.com!

Foto di: mrfash, gundolf, Chemtec, Coachy, jmartela, QR9iudjz0. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te