Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Finite le vacanze dell’anno appena passato, è tempo di ricominciare a pensare ai vostri prossimi viaggi con il calendario delle festività e dei ponti del 2016 e le proposte di viaggio del Magazine del Viaggiatore!

Si sa: il ritorno alla vita di tutti i giorni, dopo la lunga sosta natalizia, è sempre molto duro. Ecco però la soluzione ideale per scacciare la tristezza post-vacanziera: programmare i vostri viaggi per le prossime vacanze dell’anno appena cominciato!

Ecco nel dettaglio tutti i giorni festivi ed i ponti del 2016 con alcune destinazioni suggerite dal Magazine del Viaggiatore:

Carnevale (febbraio)

Il Carnevale 2016 cadrà domenica 7 febbraio, preceduto dal giovedì grasso del 4 febbraio e dal successivo martedì grasso del 9 febbraio. Le scuole di alcune regioni italiane decidono di chiudere per vacanza alcuni giorni a cavallo fra queste date: una ghiotta opportunità per le famiglie che hanno intenzione di volare a Rio de Janeiro, Venezia e Tenerife dove si svolgono alcuni dei migliori carnevali del mondo.

Carnevale di Rio
Carnevale di Rio

Pasqua (marzo)

Quest’anno la Pasqua si celebrerà domenica 27 marzo con il lunedì 28 di Pasquetta e le scuole di tutta Italia chiuse dal 24 al 29 marzo. Dunque un lungo week-end che darà la possibilità di partire per un city break in una città d’arte italiana o europea, come Firenze o Praga. In alternativa potreste optare per la tradizionale gita fuori porta con amici e parenti.

Praga
Praga

Festa della Liberazione (aprile)

Altro week-end lungo per il 25 aprile che nel 2016 cadrà di lunedì, un’occasione ideale per un viaggio mordi e fuggi in una capitale europea come Londra, Madrid o Parigi.

Parigi
Parigi

Festa dei Lavoratori (maggio)

Sarà la festa che quest’anno darà minori “soddisfazioni”: il 1° maggio 2016 sarà infatti una domenica, ma niente panico: anche quest’anno infatti Roma ospiterà il tradizionale concertone organizzato dai sindacati italiani.

Concertone del 1° maggio
Concertone del 1° maggio

Festa della Repubblica (giugno)

Le celebrazioni per la nascita della Repubblica italiana si svolgono il 2 giugno che quest’anno corrisponde al primo giovedì del mese:  coloro che hanno la possibilità di prendere un giorno di ferie venerdì 3 potrenno godersi un lungo week-end e prenotare un volo low cost per Catania, Palermo o Olbia, per godersi il primo bagno dell’estate.

Golfo di Mondello, Palermo
Golfo di Mondello, Palermo

Ferragosto (agosto)

Il 15 agosto 2016 cadrà di lunedì, consentendo così un ponte di 3 giorni per coloro che lavorano in quel periodo della stagione. E’ vero 3 giorni non sono molti per partire in aereo, ma potreste optare per una spiaggia vicino a casa vostra.

Ognissanti (novembre)

Il 1° novembre 2016 sarà un martedì, dunque potreste beneficiare di un lungo week-end prendendo ferie il lunedì: da Londra alla Transilvania, da New York al Messico lasciatevi ispirare dalle migliori destinazioni di Halloween selezionate per voi dal Magazine del Viaggiatore!

Halloween
Halloween

Immacolata (dicembre)

La festa dell’Immacolata dell’8 dicembre sarà un giovedì quest’anno e, prendendo il venerdì di ferie, anche in questo caso avrete a disposizione un lungo week-end: per gli appassionati della neve un’occasione imperdibile per raggiungere alcuni dei migliori impianti sciistici in Italia ed Europa.

Festa dell'Immacolata sulla neve
Festa dell’Immacolata sulla neve

Di quale ponte vorreste approfittare per partire nel 2016?

Foto: Dafne CholetCarnaval.com StudiosAndrea CalcagnoMaria Grazia Montagnari / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te