Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Sinonimo di libertà e avventura, il camper permette di vivere il viaggio in maniera autentica e negli ultmi anni attira sempre più viaggiatori. In questo articolo vi spieghiamo i vantaggi che offre questa tipologia di viaggio ed alcune informazioni utili per i meno esperti.

Hai sempre sognato di viaggiare in camper, ma non hai ancora esperienza con questo mezzo di trasporto e sei alla ricerca di consigli utili? In questo articolo, scritto dalla collaborazione di liligo.com col sito specializzato CaraMaps, troverai tutte le informazioni che ti servono!

Perché viaggiare in camper?

E’ risaputo che i viaggi in camper e roulotte offrano una maggiore libertà di movimento e autonomia rispetto ad altri mezzi di trasporto, ma non sono gli unici vantaggi che offre questa modaità di viaggio. Viaggiare in camper e roulotte infatti significa:

  • Risparmiare sul budget, evitando di spendere soldi per il pernottamento in hotel ecc.,
  • Viaggiare in maniera comoda, pratica e flessibile, senza l’impedimento delle valigie e potendo decidere variazioni sul piano di viaggio iniziale,
  • Cucinare come in casa, in piena comodità e risparmiando rispetto ad altri viaggiatori che devono per forza destinare parte del budget di viaggio per la ristorazione locale,
  • Godere della natura e dei paesaggi che si attraversano in viaggio,
  • Vivere in slow motion, cioé vivere il viaggio nella sua forma più autentica senza fretta e senza stress, ma all’insegna del pieno relax.

RV camper stands on side of road on background of huge mountain. Friends travel to motorhome on mountain road. Travelers rest on sidelines and enjoy mountain view

Come prepararsi per una prima esperienza in camper?

Poiché  l’acquisto di un camper può rapprsentare un costo piuttosto elevato, potrebbe essere utile noleggiare un camper per provare per la prima volta questa esperienza di viaggio. Per l’acquisto finale, occorre fare una serie di importanti valutazioni. Innnazitutto confronta le varie tipologie dei veicoli (camper, roulotte, furgoni), nonché il peso totale e le dimensioni del modello specifico di camper e l’equipaggiamento interno ed esterno disponibile. In breve questi sono i nostri suggerimenti:

  • Noleggiare prima di comprare un veicolo,
  • Informarsi bene su tutte le caratteristiche del camper che si intende acquistare,
  • Avere sempre tutti i documenti in regola,
  • Informarsi in anticipo sul codice stradale dei Paesi che si intende visitare,
  • Pianificare bene e per tempo il viaggio, cercando, prima di partire, le aree di sosta autorizzate ed attrazzate per camper e roulotte nei luoghi che si decide di visitare(fermo restando la flessibilità che permette questo mezzo di trasporto).

Camping site # 47 XL


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te