Un recente studio svela la classifica dei migliori 50 ristoranti al mondo: sul podio nessun italiano, nessun francese, solo danesi e spagnoli. Stai pensando ad un viaggio all’insegna dei peccati di gola? Questo articolo può aiutarti a scegliere la prossima destinazione da raggiungere…
Si chiama Restaurant Magazine la rivista londinese che ha stilato la “World’s 50 Best Restaurants”, una classifica che premia i migliori ristoranti in giro per il globo. Un’occhiata rapida e ci accorgiamo che le prime 5 posizioni sono occupate da esercizi situati nel vecchio continente. I maestri italiani e francesi devono inchinarsi alla tecnica sopraffina ed alla passione profusa dai colleghi danesi e spagnoli. Ebbene: dove si trovano i migliori ristoranti al mondo? Vediamolo insieme partendo dalla decima posizione!
10 – Per Se, Stati Uniti
Siamo negli Stati Uniti, a New York per la precisione, e ci troviamo di fronte ad uno dei dieci migliori ristoranti al mondo. La particolarità della casa? Un menù che cambia ogni giorno, per un totale di oltre 30.000 pietanze preparate fino ad oggi. Come se non bastasse, il “Per Se” è stato insignito delle tre stelle Michelin, uno dei più grandi riconoscimenti nel settore.
Dove si trova: New York, 10019, 10 Columbus Circle sulla 60° strada, Time Warner Centre, 4° piano.
Offerte voli New York9 – Le Chateaubriand, Francia
Un ristorante destinato a dividere critica e clienti. Chi lo raggiunge ne apprezza lo stile trasandato, i menu a prezzo fisso, la lista dei vini ed il suo stile popolare. Ci troviamo di fronte ad un ristorante che evita di schierarsi apertamente dalla parte del bon ton e del galateo, un esercizio aperto a tutti. La chiave del successo? Cattura i clienti per la gola.
Dove si trova: Parigi, 75011, Avenue Parmentier 129
Offerte voli Parigi8 – Arzak, Spagna
Un gradino più su, in Spagna questa volta. Ci troviamo di fronte all’Arzak, un ristorante che, dal 2006, riceve annualmente un riconoscimento che le garantisce una posizione tra i primi dieci ristoranti al mondo. Qual è la particolarità di quest’esercizio? Dando per scontata la bontà delle sue pietanze, a catturare lo sguardo ci pensano le bizzarre forme dei cibi, un trionfo di colori, estro ed immaginazione al servizio del cliente.
Dove si trova: San Sebastian, 20015, Alto de Miracruz 21
Offerte voli Bilbao7 – D.O.M., Brasile
Si vola in Sudamerica! Ci troviamo di fronte ad un ristorante che ha scalato rapidamente la classifica, fino a guadagnarsi un posto tra i primi dieci. L’estro dello chef si manifesta nella bontà di piatti preparati con minuziosa cura, pietanze a base di ingredienti autoctoni, raccolti in giro per il paese: dal succo di tupuci al pesce pirarucu, una cena in dolce compagnia al D.O.M. si rivela un’esperienza indimenticabile.
Dove si trova: San Paolo, Rua Barao de Capanema
Offerte voli San Paolo6 – Alinea, Stati Uniti
Questa volta ci troviamo di fronte ad un ristorante che tenta di racchiudere l’esperienza culinaria offerta in un unica parola: eccellenza. Ogni cosa, a partire dagli arredi, ha un “sapore” unico, un ambiente raffinato, che fa il pari con pietanze che, già da un punto di vista estetico, appaiono perfette. Concediti una serata all’Alinea se vuoi vivere un’esperienza d’alta classe.
Dove si trova: Chicago, 60614, North Halsted 1723
Offerte voli Chicago5 – The Fat Duck, Regno Unito
Il ristorante di Heston Blumenthal è un chiaro esempio di eccellenza nel settore: dal 2004 all’anno scorso sempre sul podio, quest’anno sperimenta per la prima volta la quinta piazza. La forza del locale sta nella sua cucina sperimentale, che si combina al meglio con un ambiente stimolante e divertente: l’occasione giusta per concedersi un’esperienza di classe, senza però prendersi troppo sul serio.
Dove si trova: Bray, High Street 1
Offerte voli Dublino4 – Ostreria Francescana, Italia
Casa dolce casa! A tenere alto l’onore italiano ci pensa Massimo Bottura, autorevole chef del ristorante modenese, che propone ai suoi clienti il meglio della tradizione gastronomica dell’Emilia Romagna. Pietanze tradizionali, sì, ma non solo: lo chef non manca di stupire con le sue creazioni, che mescolano vecchio e nuovo, per un’esperienza culinaria originale e godibile.
Dove si trova: Modena, Via Stella 22
Hotel economici Modena3 – Mugaritz, Spagna
Eccoci sul podio: la terza piazza è occupata dal Mugaritz, un ristorante che dal 2006 staziona saldamente tra le prime dieci posizioni. Ancora una volta ci rechiamo in terra basca, stavolta per lasciarci catturare da una cucina che fa del mix di tecnica e passione il suo punto forte. Pietanze esteticamente preziose, deliziose al palato, medaglia di bronzo.
Dove si trova: Errenteria, 20100, Aludura Aldea 20
Autonoleggi Bilbao2 – El Celler De Can Roca, Spagna
Stavolta ci dirigiamo a Sud-Est della Spagna e raggiungiamo Girona, lungo la Costa Brava. A stupire in questo caso è la nomea di cui gode il ristorante, non abbastanza elevata da rispecchiarne il valore. Ciò si trasforma in pregio, garante dell’autenticità dei piatti proposti, miscela di inventiva e tradizione, una piacevole esperienza per il palato e per i sensi.
Dove si trova: Girona, 17007, Can Sunyer 48
Offerte voli Girona1 – Noma, Danimarca
Eccola la medaglia d’oro 2011: il Noma è il regno dello chef Rene Redzepi, strenuo seguace dell’alimentazione sana. Ingredienti sempre freschi, un ingegno senza pari ed un impegno costante: questa la ricetta del successo del Noma. Ebbene: se sei disposto a cedere ai peccati di gola, il tuo prossimo viaggio ti porta in Danimarca!
Dove si trova: Copenaghen, 1401, Strandgade 93
Offerte voli CopenaghenAllargando la classifica alle prime 50 posizioni, la nazione che vanta più presenze è la Francia,rappresentata ben 8 volte, seguita da Italia e Stati Uniti, ferme a quota 6 e dalla Spagna a 5.
Dove ti condurrà il tuo prossimo viaggio gastronomico?