Il 12 giugno si avvicina e, con esso, la storica Regata di San Zanipolo, che da il via alla stagione delle regate veneziane. La spettacolare corsa in stile medievale è uno degli eventi della tradizione più sentiti dai veneziani e non solo: a competere, infatti, sono i rappresentanti delle quattro ex Repubbliche Marinare.
Il 12 giugno suggella l’avvio della stagione delle regate veneziane. A confrontarsi, come di consueto, saranno le quattro Repubbliche Marinare medievali: Amalfi, Genova, Pisa e, per l’appunto, Venezia.
La tradizionale regata

Così come avviene da secoli, la gara si tinge di un fascino senza tempo, con le stesse imbarcazioni e le medesime regole in vigore sin dal principio della competizione. Le barche ricorrono il Canal Grande, curate in ogni minimo dettaglio, a richiamo dello stile in voga nell’epoca degli albori della regata. Ovviamente la cornice è completata dalla grande partecipazione di curiosi, molti dei quali abbigliati a tema.
Sempre secondo la tradizione, una sfilata anticipa la competizione vera e propria. In primis, hanno luogo le regate delle giovani promesse, fieri concorrenti a bordo delle loro pupparìn; tocca poi alle donne sfidarsi e,
dunque, è la volta degli uomini, che
gareggiano a bordo di imbarcazioni
ben più grandi.
Senza dubbio, l’ultima delle competizioni in programma è quella che richiama il maggior numero di turisti, catturando l’attenzione generale dei tanti in visita a Venezia durante la regata.
La prima settimana di luglio, poi, si tiene un’altra famosa competizione: la Regata di Murano, che ha luogo sull’omonima isola. Il calendario continua e le gare in programma si succedono: a metà luglio è la volta della Regata di Malamocco, seguita ad agosto dalla Regata del Redentore (durante la Festa del Redentore) e la Regata di Pellestrina. Ultima tappa a Burano, per la regata nell’isola lagunare, sita a 7 chilometri dal centro città.
Ebbene: se eri alla ricerca di un buon motivo per visitare nuovamente Venezia, l’hai trovato. Non solo auto e treni: giungere in città è piuttosto semplice, grazie alla rete di voli economici che collega la città lagunare al resto della penisola. Controlla le offerte EasyJet, Ryanair e Wind Jet su liligo.com: ti bastano pochi click per partire al risparmio!
Il tuo viaggio a Venezia ha inizio su liligo.com!