Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Certo, la bellezza non è un valore assoluto e ciò che appare meraviglioso agli occhi di qualcuno, non è detto che debba per forza piacere a tutti. Potremmo fare lo stesso discorso all’inverso, ma preferiamo lasciare a te la parola: quest’oggi ti mostriamo alcuni edifici in giro per il mondo che, quanto meno, sono accomunati per originalità. Belli o brutti? A te la scelta!


Talvolta si tratta di costruzioni dall’indiscutibile valore artistico, ma del tutto fuori contesto, in altri casi è proprio il valore artistico ad essere oggetto di discussione… Oggi il giudice sei tu e ti chiediamo di dire la tua su alcune delle costruzioni più bizzarre in giro per il mondo: pronto?

Museo d’Arte Moderna di San Francisco

Chiamiamo subito in causa l’arte: il valore delle opere contenute al suo interno non si discure, ma cosa te ne pare di un edificio chiamato ad ospitare “il bello”?

San Francisco, CA

Offerte voli San Francisco

Full Moon Hotel, Baku, Azerbaigian

Nel nome un destino: Full Moon, la ricostruzione fedele di una luna piena, anche se qualcuno potrebbe asserire che si tratti di una navicella balzata fuori da Star Wars… nessun problema per gli amanti della serie, ma cosa ne pensano gli altri?

full-moon

Offerte voli Baku

Chiesa Grundtvig, Copenaghen

In effetti, qui ci vuole un po’ di immaginazione, per cogliere le (buone?) intenzioni dell’architetto: costruzione futuristica o preistorica? In ogni caso, un problema di adattamento all’ambiente circostante pare lampante…

Chiesa Copenaghen

Offerte voli Copenaghen

Torre e Museo BMW, Monaco

Ecco un altro edificio pronto a dividere: siamo a Monaco di Baviera e ci troviamo di fronte ad una costruzione che celebra i successi della compagnia automobilistica tedesca. Che te ne pare?

bmw

Offerte voli Monaco

Biblioteca Nazionale di Minsk, Bielorussia

Questo è probabilmente il più originale degli edifici presenti in questa rassegna: se ti stupisce di giorno, immagina cosa può fare di notte, quando il suo volto poliedrico è illuminato da migliaia di lucine soffuse, che gli dona un tocco… “esotico“.

biblioteca-minsk-di giorno

biblioteca-minsk-di notte

Offerte voli Minsk

Parlamento Nazionale di Bucarest

Eccoci di fronte al secondo parlamento più grande del mondo, superato dal solo Pentagono. Grandezza non è necessariamente sinonimo bellezza: tu cosa ne pensi?

parlamento-di-bucarest

Offerte voli Bucarest

Parlamento di Wellington, Nuova Zelanda

Un panettone? Un pandoro? No, è il Parlamento di Wellington, in Nuova Zelanda! Certo è che si assesta a pieno titolo tra gli edifici più “particolari”. Se ti piace, saremmo lieti di leggere le tue motivazioni…

parlamento-nuova-zelanda

Offerte voli Wellington

Ce n’è qualcuno in particolare che attira il tuo interesse? Qual è il più brutto di quelli descritti qui sopra? Ne conosci altri di dubbio gusto? Siamo davvero curiosi di leggere i tuoi commenti!

Foto: jacqueline.poggiAaron BassettMartin Nikolajsanfamedia.comermakovEarth Hour Globalcod_gabrielrbnstubbs / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


2 responses to “Edifici belli o brutti? A te la scelta

  1. Ciao Fabio!

    Mi trovi d’accordo: tra quelli elencati è sicuramente quello più interessante.

    Ne conosci qualcun altro degno di questa speciale classifica?

    Grazie di essere passato, buona serata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te