Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Il viaggiatore incallito è abituato a pensare alla capitale di un paese, come la sua città più rappresentativa. Il punto di vista è più che condivisibile, ma ci sono alcuni casi in cui la centralità di una metropoli non coincide necessariamente con il ruolo di capitale: qui di seguito abbiamo raccolto cinque esempi, forse i più eclatanti.

Rio de Janeiro, Brasile

Rio

Nell’immaginario collettivo non manca nulla alla bella Rio per essere capitale del paese: spiagge sconfinate, paesaggi mozzafiato, un carnevale tra i più rinomati al mondo ed una fama che non ha pari in patria, grazie alla sua costante presenza nelle ultime pellicole e nelle canzoni d’amore. E se stai pensando: “Ah certo, la capitale è San Paolo!”, ti stai sbagliando di nuovo. Rio, in effetti, capitale lo è stata fino al 1960, quando la corona passò a Brasilia. Certo è che la gente del posto non si è mai preoccupata più di tanto, dal momento che la metropoli ha continuato a prosperare, ininterrottamente. Città di mare, centro del divertimento sudamericano: non perderti una visita a Copacabana ed Ipanema: non vorrai più tornare a casa.

Offerte voli Rio de Janeiro

Sydney, Australia

Sydney

Ammettilo: anche tu ti sei stupito quando lo hai scoperto. Del resto Sydney ha tutto, per detenere il titolo di capitale: centro cosmopolita, città più antica del paese, nonché polo culturale. A Sydney convergono arte, storia, moda, design, cultura, natura ed ovviamente belle spiagge e tavole da surf. Cosa manca a questa città? Niente, pressappoco. Eppure la capitale è lontana, non solo chilometricamente: Camberra è infatti l’antitesi di Sidney. Le due città hanno davvero poco in comune e mentre la burocrazia si concentra a Canberra, i turisti continueranno per secoli a preferire la bella metropoli affacciata sul mare.

Offerte voli Sydney

Marrakech, Marocco

Marrakech

Un nome che non lascia spazio a dubbi: “Terra di Dio”, una città seduta ai piedi dell’incredibile Monte Atlas, patria della piazza più affollata di tutto il continente africano, Djemaa El-Fna. Giorno o notte, non fa differenza: è il luogo migliore in cui ammirare cantastorie, ballerini, giocolieri, musicisti ed incantatori di serpenti. Da un souk all’altro, alla ricerca del souvenir giusto, delle spezie introvabili nei mercati di casa nostra, all’insegna di suoi e profumi esotici. Magari Marrakech non sarà la capitale del paese, ma resta la meta che attrae più turisti in tutto il Marocco.

Offerte voli Marrakech

Istanbul, Turchia

Istanbul

Istanbul è il centro finanziario e culturale del paese, ma non è la sua capitale, qualcosa di difficile spiegazione, se prendiamo in considerazione – con tutto il rispetto – Ankara, capitale turca sina dal 1923. Istanbul è stata quartier generale di due super-potenze mondiali per più di 1500 anni: ottomani e bizantini hanno scritto numerose pagine della storia del mondo allora conosciuto. Dopo una visita alla Basilica di Santa Sofia, al Palazzo Topkapi ed alla Moschea Blu è davvero difficile trovare una spiegazione plausibile a tutto ciò, senza aprire i tomi di storia. Autentico microcosmo all’interno del paese.

Offerte voli Istanbul

Amsterdam, Paesi Bassi

Amsterdam

Il discorso, qui, si fa tecnico: la capitale dei Paesi Bassi non è Amsterdam, bensì L’Aia. Ed in effetti, ciò contribuisce a spiegare la politica compassata che la bella città olandese adotta in quanto a droghe leggere e prostituzione, a differenza delle principali capitali europee. Mentre il governo del paese e la Regina Beatrice gestiscono gli affari a L’Aia, Amsterdam si gode la sua centralità mediatica a circa 65 km dalla capitale. Se vuoi davvero visitare la città in tutto il suo splendore, facci un salto il 30 aprile, quando si celebra la Festa della Regina.

Offerte voli Amsterdam

Conosci altre città che pensavi fossero capitali dei rispettivi paesi? Ti ci ritrovi in questa lista?

Foto: Carine fel,  sheilaellen, Eastside RJ, Fikret Onal, photographerglen / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te