Come volare da e verso Napoli
L’unico scalo della città partenopea è l’Aeroporto Internazionale di Napoli - Capodichino.
Aeroporto Internazionale di Napoli – Capodichino
Lo scalo di Napoli - Capodichino (Codice Iata: NAP) è l’aeroporto più grande e trafficato dell’Italia meridionale con numerosi voli low cost a corto raggio verso l’Europa e diversi collegamenti intercontinentali diretti o serviti con uno o più scali. L’aeroporto è collegato con tutti i principali scali europei.
- Dove si trova?: lo scalo internazionale di Capodichino si trova a circa 4 km dal centro di Napoli, tra i quartieri di San Pietro a Patierno e Secondigliano.
- Quali sono le compagnie aeree che volano da e verso Napoli?: Capodichino è la base della compagnia di bandiera Alitalia, oltre che di Air Italy ed Easy Jet. Inoltre, lo scalo offre numerosi voli nazionali ed internazionali delle compagnie aeree: Ryanair, Volotea, Blue Air, Aegean Airlines, Jet2.com, Brussels Airlines, Wizz Air, Air Arabia, Royal Air Maroc, Eurowings, Aer Lingus, Lufthansa, Finnair, Turkish Airlines, Ernest Airlines, British Airways, Luxair, Iberia, TUIfly, S7 Airlines, Air France, Air Cairo, El Al e Tunisair.
- Come raggiungere lo scalo? l'aeroporto è raggiungibile dalla città grazie alla Navetta Alibus, una linea di collegamento veloce che assicura collegamenti diretti, efficienti e rapidi tra l’Aeroporto di Napoli – Capodichino, la Stazione Centrale ed il Porto di Napoli. Il servizio è disponibile dalle ore 06.00 alle ore 23.30 con un tempo medio di percorrenza di circa 15 minuti dalla Stazione Centrale all’Aeroporto e di 35 minuti dal Porto partenopeo all’Aeroporto. Il biglietto ALIBUS, acquistabile comodamente a bordo al prezzo di 5 euro, ha validità esclusivamente per una singola corsa. Inoltre, entro il prossimo anno, termineranno i lavori per la linea della metropolitana che collegherà Piazza Garibaldi, la fermata della Stazione Centrale di Napoli, all’Aeroporto.
Informazioni pratiche
Quali sono le destinazioni principali da e verso Napoli?
L’Aeroporto Internazionale di Napoli – Capodichino offre una vasta gamma di destinazioni nazionali, europee ed internazionali. Tra le principali destinazioni culturali vi consigliamo, soprattutto durante l’autunno o la primavera, di partire per Londra, Parigi, Barcellona, Madrid e Monaco di Baviera. Se invece amate gli ambienti e le atmosfere delle città mitteleuropee, non potete perdervi i voli con destinazione Vienna e Berlino, ma anche Praga e Budapest. Meritano un elogio particolare i voli che hanno come destinazione la splendida Istanbul, l’affascinante Casablanca, New York e Mosca. In aggiunta, vanno segnalati i nuovi voli estivi dall’aeroporto campano verso le mete di Alghero, Cefalonia, Rodi e Torino, che si vanno ad aggiungere alle gettonatissime rotte estive verso Mykonos, Creta, Santorini, Skiathos e Zante.
Ulteriori informazioni
Lo scalo è dotato di un unico terminal ed è gestito dalla società Gesac, che offre una vasta gamma di servizi. L’Aeroporto di Napoli offre una connessione internet gratuita ed illimitata, la possibilità di emettere una nuova carta d’identità, molto utile nel caso in cui si dimentica il documento a casa. Oltre a quanto già scritto, vi è anche la possibilità di depositare i vostri bagagli, alla modica cifra di 9 euro al giorno, o eventualmente di rilassarvi presso la VIP Lounge Caruso, luogo accogliente e di classe, con possibilità di usufruire dell’open-bar e dei servizi esclusivi messi a vostra disposizione dall’altamente qualificato ed educato staff.