valigia

Cosa non deve mai mancare in valigia

Tutti i consigli utili su ciò che è veramente indispensabile portare con sé quando si parte in viaggio, a prescindere dalla destinazione scelta.

Se in passato vi abbiamo suggerito cosa evitare di mettere in valigia, per non riempire il vostro bagaglio di roba superflua e non realmente necessaria ai fini di un viaggio, oggi dedichiamo il nostro articolo su ciò che invece tutti i viaggiatori dovrebbero portare sempre con sé in qualsiasi tipo di vacanza, sia che decidano di volare a Parigi oppure di fare un safari in Africa.

Medicinali di prima necessità

Quando si parte in vacanza ci si scorda spesso che microbi e malattie non vanno mai in ferie. Se volete risparmiarvi una tremenda emicrania nel bel mezzo del vostro road trip sulla Route 66 o per non dover passare intere giornate nel bagno di una città che non conoscete, abbiate cura di portare con voi qualche medicamento e farmaco di prima necessità.

Fotocopie dei documenti

Si sa, soprattutto in viaggio bisogna sempre avere con sé i propri documenti personali. Pochi, però, prima di partire in pochi hanno voglia di pensare alla sfortunata eventualità di perdere i documenti proprio in vacanza, ma si tratta di qualcosa che può sempre succedere e che occorre mettere nel conto. E’ bene allora ricordarsi di fotocopiare sempre i propri documenti personali e di viaggio e di portarli con sé, conservandoli separatamente dagli originali. In questo caso, se doveste perdere i documenti orignali, ringraziarete la vostra scrupolosità che vi ha evitato una situazione ancora peggiore.

Una mappa ed una guida turistica cartacei

D’accordo, nella nostra epoca ipertecnologica basta una connessione internet per sapere all’istante un indirizzo o dove ci si trova. Ma a volte dimentichiamo quanto il nostro mondo tecnologico sia in realtà fragile e basterà trovarsi in un luogo più o meno sperduto senza connessione Wi-Fi, per rivalutare la vecchia mappa e la tradizionale guida cartacea, comprate tanti anni fa, ma che fortunatamente avete portato con voi anche stavolta.

Macchina fotografica o camera

E’ fondamentale in un viaggio saper cogliere e vivere intensamente il qui ed ora irrepitibili di un luogo che si visita. Tuttavia nessuno negherà che, una volta tornati dal viaggio, è sempre piacevole rivivere i ricordi legati a quell’esperienza, grazie a foto o video. Se necessario, lasciate a casa quel paio di scarpe in più, ma non rinunciate alla macchina fotografica o alla videocamera che vi consentiranno di immortalare per sempre il vostro viaggio.

Foto: M. Mindehoud, mroach / Wikimedia Flikcr cc. 

Lascia un commento