Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Con l’avvicinarsi della stagione estiva sono sempre di più i giovani che scelgono di viaggiare lavorando: in questo articolo Il Magazine del Viaggiatore vi presenta le opportunità più interessanti.

Animazione turistica

Quello dell’animatore è il lavoro estivo per antonomasia: se siete tipi socievoli, dinamici e con grandi doti di intrattenimento, questo mestiere stagionale vi permette di trascorrere l’estate in resort, villaggi turistici e campeggi, colonie per ragazzi, quasi sempre vicino al mare o alla montagna e con tante occasioni di divertimento. Tra le opportunità più interessanti vi è l’animazione turistica nei resort all’estero, ma in questo caso la conoscenza di una o più lingue straniere è un requisito indispensabile.

Animatore turistico
Animatore turistico

Ristorazione e settore alberghiero

Durante l’alta stagione estiva c’è molta richiesta di personale sia nelle strutture ricettive che nel campo della ristorazione. Certo, si tratta di un lavoro spesso faticoso con molte ore di lavoro settimanali, ma il vitto e l’alloggio sono offerti dal datore di lavoro, permettendovi di mettere un po’ di soldi da parte e soprattuto di godere nei periodi di pausa delle migliori destinazioni turistiche: resort in montagna, ristorante in riva al mare, alberghi nelle più belle città italiane e straniere….
lavoro

Crociere

Il settore crocieristico ha registrato una crescita vertiginosa negli utlmi anni, diventando un fenomeno di massa e non più una vacanza alla portata di pochi. Di conseguenza ogni anno vi sono migliaia di offerte di lavoro per diverse figure professionali: dai baristi ai cuochi, dagli steward alle hostess, fino ai musicisti, i tecnici e molto altro ancora. Un lavoro impegnativo, ma molto ben renumerato e che vi permetterà di visitare numerosi Paesi, viaggiando nel Mediterranneo, nei Caraibi e persino nel Circolo Polare Artico!

Crociere
Crociere

Raccoglitore di frutta

Un lavoro duro e faticoso ( occhio alla schiena!), ma a contatto con la natura e che vi consente di visitare Paesi lontani, ma dal fascino induscusso, come Australia, Nuova Zelanda o Canada. Avrete la possibilità d’incontrare altri giovani locali e stranieri e l’unico requisito richiesto è essere in buone condizioni fisiche. Pronti a volare ad Auckland o Sydney?

Raccoglitore di frutta
Raccoglitore di frutta

Contadino per il WWOOF

L’organizzazione World-Wide Opportunities on Organic Farms ( WWOOF) nasce in Gran Bretagna è dà l’opportunità di viaggiare in giro per il mondo, per lavorare in fattorie caratterizzate dall’agricoltura biologica, in cambio di vitto e alloggio. Una scelta bucolica che coniuga il desiderio di viaggiare con la voglia di vivere un’esperienza senz’altro fuori dal comune.

WWOOF
WWOOF

House Sitting

Si tratta di un lavoro di portierato: prendere cura di una casa privata e spesso degli animali domestivi che ci vivono, quando i proprietari vanno in vacanza. Certamente non il lavoro più eccitante che si possa trovare d’estate, ma con vitto e alloggio pagato, a volte una ricompensa in denaro e la possibilità di viaggiare. Ideale per coloro che vogliono trascorre un’estate in pace e tranquillità.

House Sitting
House Sitting

Avete mai svolto uno di questi lavori stagionali? Raccontateci la vostra esperienza!

Foto: casperanimation, ilvescovado, Roger, Corey Balazowich, strikeael, James Thompson / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te