Prosegue il nostro viaggio fra le più belle isole del Mediterraneo: oggi vi portiamo in Grecia con la nostra selezione delle più incantevoli isole elleniche.
Da quelle più festaiole e famose, meta ogni estate di migliaia di turisti, a quelle meno conosciute e tutte da scoprire: il Magazine del Viaggiatore ha selezionato per voi alcune delle più belle isole della Grecia. Pronti a partire?
Paros
Questa isola del Mar Egeo è conosciuta per i suoi meravigliosi borghi e le sue splendide spiagge, oltre al buon vino locale Parian. Assolutamente da non perdere una visita alle caverne delle ninfe di Marathi e al villaggio dei pescatori di Naoussa.
Santorini
La famosa isola dell’arcipelago delle Cicladi non ha certo bisogno di presentazioni, essendo una delle destinazioni estive più gettonate del Vecchio Continente, come dimostrano le migliaia di turisti che ogni anno decidono di volare a Santorini per invadere le pittoresche strade della località greca.
Mykonos
L’isola più popolare delle Cicladi insieme a Santorini, è considerata una delle destinazioni più divertenti del Mediterranneo: le innumerevoli feste che si susseguono nelle sue spiagge o nei tanti locali disseminati sull’isola ne fanno infatti una meta molto amata, soprattuto dai più giovani. Mykonos è inoltre particolarmente apprezzata dalla comunità LGBT, in virtù della sua fama di luogo estremamente tollerante.
Milos
Meno conosciuta di Santorini e Mykonos è quest’altra isola delle Clicadi, chiamata anche Isola dei Colori. Oltre alle sue acque limpide, riscaldate da sorgenti termali sottomarine, Milos riveste anche una grande importanza culturale per via dellle sue catacombe dell’era paleocristiana.
Samotracia
Celebre per la sua natura selvaggia e gli inestimabili retaggi dei culti pre-ellenici, Samotracia è la destinazione ideale per gli amanti della mitologia ed epica greca: Omero infatti racconta che sul monte Fregari che domina l’isola Poseidone assistette alla distruzione di Troia. A Samotracia si trovano inoltre la stupenda spiaggia di Pahia Amnios e numerose cascate che sfociano in piccole piscine di acqua cristallina.
Kastellorizo
Situata non lontano dalle coste turche, Kastellorizo è stata la location del film premio Oscar Mediterraneo di Gabriele Salvatores. Con le sue deliziose e piccole spiagge, spesso deserte, Kastellorizo è la meta ideale per chi è alla ricerca di pace, tranquillità ed intimità.
Kos
Ci spostiamo adesso nel Dodecanneso per presentarvi Kos, certamente una delle isole greche più interessanti: qui infatti troverete il famoso Tempio di Asklepieion ed un imponente castello medievale, sorgenti di acqua calda, incredibili bellezze paesaggistiche, spiagge da sogno ed una vivacissima vita notturna.
Rodi
Restiamo nel Dodecanneso per presentarvi la più grande isola dell’arcipelago: parliamo di Rodi, conosciuta come l’Isola delle Rose, una delle più rinomate destinazioni della Grecia, grazie alle sue spiagge chilometriche e alle sue tipiche calette di roccia.
Corfù
E per concludere la nostra carellata ecco Corfù, l’isola che mette d’accordo tutti: dai siti archeologici alle spiagge da sogno, dagli incantevoli paesini ai sentieri di trekking immersi nella stupefacente macchia mediterranea. Insomma, la seconda più grande isola dell’arcipelago delle Ionie riesce ad accontentare tutti i gusti!