Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

La bella capitale scozzese si prepara ad ospitare un bel po’ di eventi interessanti durante i mesi più caldi dell’anno. A cavallo tra luglio e agosto, Edimburgo ospita festival di teatro, musica, danza, gastronomia, una fiera internazionale del libro e tanto altro ancora, cancellando, di fatto, la parola “noia” dal vocabolario del turista che ne fa la scelta per le proprie vacanze estive.


Edimburgo d’estate

Sette i festival che andranno di scena ad Edimburgo durante l’estate: alcuni famosi ed apprezzati in tutto il continente, altri fonte inesauribile di sorpresa e d’interesse. Migliaia i turisti attesi, molti dei quali provenienti da ogni angolo del Regno Unito e da diversi paesi europei: grande poi la partecipazione dei cittadini di Edimburgo, pronti a fare festa per le strade della propria città.

E poi la capitale scozzese d’estate si fa ancor più bella: col bel tempo puoi scoprire a piedi il suo bel centro storico, visitare le tante mostre e prendere parte ad uno degli eventi culturali che caratterizzano il suo ricco calendario di manifestazioni. L’evento più atteso è senza dubbio l’Edinburgh International Festival, senza nulla togliere alla Fiera del Libro, al Festival delle Arti, al Festival gastronomico e, soprattutto, al Fringe Festival.

Il programma del Fringe mette a disposizione di curiosi ed appassionati numerosi spettacoli gratuiti o con formula: “Prendi 2, paghi 1”. Controlla lungo la High Street e The Mound, a pochi passi dalla National Gallery of Scotland: qui puoi assistere in anteprima agli spettacoli di strada e ad altre manifestazioni che andranno in scena al Fringe.

L’Ufficio del Turismo in Scozia ci fa sapere che è possibile prenotare un abbonamento “Edinburgh Festival”, che include l’ingresso ai più importanti spettacoli in programma a luglio e agosto. Gli abbonamenti includono inoltre un passaporto per i Festival di Edimburgo, inerenti gli spettacoli previsti all’interno dei festival.

Un ultimo consiglio: se stai pensando di raggiungere Edimburgo in estate, è buona regola prenotare con debito anticipo. Come già anticipato, migliaia di turisti prenderanno d’assalto la città ed il rischio di prezzi alle stelle o, peggio ancora, “tutto esaurito” è dietro l’angolo. La città è relativamente piccola e trovare un volo low cost ed una sistemazione comoda ed economica, potrebbe risultare problematico a pochi giorni dalla carrellata di festival.

Fringe, artisti di stradaIl calendario cittadino

  • 28/07 – 04/09, Festival d’Arte di Edimburgo. Più di 130 esposizioni in programma, gallerie, musei ed appositi spazi adibiti per l’occasione apriranno le loro porte ai tanti turisti attesi in città. Il tema di quest’anno è incentrato sull’arte britannica contemporanea. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.
  • 29/07 – 07/08, Jazz e Blues Festival di Edimburgo. Dieci giorni di jazz e blues nei principali parchi, in chiese, club, bar, teatri e persino per le strade del centro storico. Musicisti di ogni nazionalità si danno appuntamento ad Edimburgo per uno degli eventi più attesi dell’estate musicale del Regno Unito. Quest’anno sono attese numerose anteprime mondiali. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
  • 02-04/08, Mela Festival. Il Festival si pone come obiettivo la celebrazione delle differenze culturali attraverso le rappresentazioni artistiche. Opere teatrali, musica, cine, arti visive, danza, artigianato e prodotti gastronomici. Protagonisti di quest’anno i paesi asiatici. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.
  • 05-27/08, Edinburgh Military Tattoo. Nella spettacolare cornice del Castello di Edimburgo va di scena un festival che è un perfetto mix di musica, cerimonie militari, intrattenimento e teatro. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.
  • 05-28/08, Fringe Festival. Teatro, commedia, danza, esposizioni, musica, spettacoli per i più piccoli, musical e tantissimi altri eventi, per un’offerta che sa accontentare tutta la famiglia. Gli artisti di strada sono i principali protagonisti di questo festival: ad ogni angolo della città troverai una nuova rappresentazione. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale.
  • Da agosto a settembre, Festival internazionale di Edimburgo. Trattasi di una delle celebrazioni culturali più importanti al mondo, tre settimane di musica classica, danza, opera e teatro. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
  • 13-19/08, Fiera internazionale del Libro di Edimburgo. Scrittori, poeti, intellettuali, politici, fotografi ed artisti di tutto il mondo si riuniscono per discutere e confrontarsi sui grossi temi di attualità. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Il tuo prossimo viaggio a Edimburgo ha inizio su liligo.com!

E tu prenderai parte ad uno dei tanti festival in programma a Edimburgo in estate?

Foto: www.theedinburghblog.co.uk / Flickr CC.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te