Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Da giugno ad agosto la capitale della Danimarca si fregia di numerosi eventi da vivere all’aria aperta: una vasta offerta culturale, svago e divertimento a disposizione dei viaggiatori ne fanno una delle mete più appetibili dell’estate europea. Stai pensando ad un viaggio a Copenaghen nel periodo più caldo dell’anno? In questo articolo trovi i dieci consigli targati liligo.com!


Andare in spiaggia, prendere il sole lungo i canali, sport estremi, visite ai musei o semplicemente bere una birra in compagnia, in una delle tante terrazze corredate di vista meravigliosa: c’è da aggiungere altro? I danesi amano le caldi notti estive, molti sono quelli che, terminato il lavoro, raggiungono una delle terrazze appena citate e ci restano fino a notte fonda. La priorità per gli abitanti di Copenaghen quando arriva l’estate? Trascorrere il maggior tempo possibile all’aria aperta.

Il calendario degli eventi

I mesi più caldi dell’anno sanciscono inoltre la celebrazione di numerosi eventi, tutti attesi con ansia. E allora: controlla l’elenco qui sotto e decidi quando partire!

  • 23 giugno, Midsummer’s Eve. Ti ricordi del Midsommar in Svezia, di cui abbiamo parlato poco tempo fa? Ebbene, in Danimarca avviene qualcosa di molto simile: trattasi di una festività molto sentita dai danesi (e dal popolo scandinavo in generale), che anima la notte della capitale. Nelle zone di periferia vige l’usanza di accendere dei falò e dare il via ai festeggiamenti chitarra alla mano.
  • 1 – 10 luglio, Copenhagen Jazz Festival. Richiama musicisti provenienti da decine di paesi, che si riuniscono per dare vita a numerosi concerti all’aria aperta. Il festival attira un gran numero di curiosi, danesi e non. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
  • 6 – 7 agosto, Copenhagen Historic Gran Prix. Vi partecipano decine d’auto di tutte le epoche. Trattasi di un ottimo pretesto per far visita alla città, dato che il circuito si dirama lungo i sentieri del cuore cittadino. Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.
  • 19 – 28 agosto, Copenhagen Cooking. Gli organizzatori ci scommettono: trattasi del pretesto giusto per vivere un’esperienza gastronomica indimenticabile. Ed in effetti, chi ci è stato ne dice un gran bene: preparati ad immergerti nei sapori locali ed a restarne piacevolmente sorpreso. Ne vuoi sapere di più? Visita il sito ufficiale della manifestazione.
  • 15 – 20 agosto, STRØM 2011. Uno dei festival per eccellenza di maggior richiamo di tutta la Scandinavia. Visita il sito ufficiale per maggiori informazioni.

Le 10 cose da fare a Copenaghen

Eventi a raffica, festival per tutti i gusti, d’accordo: ma cosa fare quando cala il sipario? Ecco la nostra selezione:

  1. Viaggiare in barca sul canale, ammirando la città dall’acqua. Per gli amanti degli sport acquatici è possibile inoltre noleggiare un kayak.
  2. Passeggiata sullo Strøget. La strada pedonale più lunga al mondo: qui puoi darti allo shopping sfrenato, fermarti a bere un caffè e concederti un’esperienza unica in città.
  3. Opera di Copenaghen. Un edificio spettacolare all’esterno, un autentico tempio della musica al suo interno. Da visitare o quantomeno da fotografare.
  4. Visita a Christiania. Interessante una visita a questo quartiere, per venire a contatto con uno stile di vita alternativo. Indicativo il cartello che vi accompagna al suo interno, recita: “State lasciando l’Unione Europea”.
  5. Pic-nic nei giardini di Kongens Have. Spettacolari distese policromatiche, una meravigliosa vista sul castello Rosenborg Slot al tramonto: da visitare assolutamente.
  6. Nyhavn. La zona che costeggia il porto è piena di locali e persone. Ottimo per trascorrervi un pomeriggio ammirandone il litorale e le sue caratteristiche case colorate.
  7. Statens Museum for Kunst. Il Museo Nazionale d’Arte espone una mostra permanente, che vanta collezioni interessanti ed originali. Particolarmente godibile d’estate.
  8. Passeggiata nel Tivoli. Divertimento, tuffo nelle specialità gastronomiche, incantevoli giardini e manifestazioni culturali: un bel mix che richiede almeno mezza giornata per apprezzarne l’animo eclettico.
  9. Giro in bicicletta. A Copenaghen puoi prendere in prestito una bicicletta in via del tutto gratuita: una possibilità da sfruttare per vivere la città in una dimensione diversa.
  10. Louisiana. Arte moderna di fama mondiale ad Humlebaek. Dista solo 40 minuti di treno dal centro città, ne vale la pena.

Il tuo prossimo viaggio a Copenaghen ha inizio su liligo.com!

Hai già visitato Copenaghen? Pensi di raggiungerla questa estate? Condividi idee ed esperienze con la comunità di viaggiatori di liligo.com!


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te