Immagina di essere al cinema, comodamente seduto sulla tua sdraio e in costume da bagno, in uno degli scenari più spettacolari al mondo… e tutto questo, a bordo di una zattera. Ebbene, questo è quanto propone il Film on the Rocks Yao Noi, che si tiene nell’arcipelago di Phuket, in Thailandia, nella seconda settimana di marzo.
Gli organizzatori del Film on the Rocks Yao Noi ammettono fieri che nessun altro festival al mondo può vantare un’ambientazione tanto suggestiva. Ogni anno una giuria internazionale seleziona i film che prenderanno parte alla manifestazione: centinaia di curiosi giungono da ogni parte del mondo, attratti da un evento esclusivo e originale.
Il Film on the Rocks Yao Noi e la bassa marea
I materiali utilizzati per la creazione del palco e delle altre strutture necessarie alla celebrazione del festival sono completamente riciclabili. Terminata la manifestazione, le attrezzature utilizzate vengono smontate e donate alla gente dei villaggi costieri. Gli addetti attendono la bassa marea prima di montare il proiettore e lo schermo di grosse dimensioni, di modo che la sera stessa i partecipanti possano godersi lo spettacolo. L’accesso alla piattaforma è garantito da un ponte di legno costruito per l’occasione.
Il luogo, un autentico paradiso, è oramai noto ai più come “l’arcipelago del cinema“, nascosto all’interno di una piccola baia, circondata da rocce gigantesche, piccole isole e foreste pluviali.
La struttura viene montata su una zattera, in un’area in cui il mare non supera il metro di profondità, ragion per cui i partecipanti possono assistere alle pellicole in proiezione direttamente dall’acqua. Come è facile immaginare, al calare delle luci, l’atmosfera si tinge di magia.
Chi ha avuto la fortuna di assistervi in passato racconta di un’esperienza unica: la magia del cinema si mescola al lento scorrere delle acque, alla brezza marina e al cielo stellato. La piattaforma può ospitare fino a 200 persone.
Ebbene sì: i posti a disposizione non sono poi molti. È bene dunque affrettarsi e avviare la tua ricerca di voli per la Thailandia al più presto possibile: il festival avrà luogo durante la seconda settimana del marzo 2013.
Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del festival: filmontherocksyaonoi