Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Bisogna ammetterlo: devi amare molto le passeggiate a piedi, per pensare ad una vacanza estiva fatta di lunghe escursioni. Magari sei alla ricerca di qualcosa di nuovo, una vacanza che ti dia la possibilità di scalare montagne, metterti in gioco o ammirare la città dall’alto: se ti senti chiamato in causa, potresti trovare interessante questo articolo!


Certo, il trekking richiede uno sforzo superiore ad una normale passeggiata, ma non è poi così estremo, ben più accessibile, ad esempio, dell’arrampicata. Un ibrido? Preferiamo definirlo un mix ben riuscito: le vacanze incentrate sulle escursioni stanno riscuotendo un crescente successo, soprattutto per la possibilità di visitare luoghi autentici e sconosciuti. Non solo Europa: qui di seguito trovi la nostra personalissima top 5, per una vacanza all’insegna dell’esercizio, del divertimento e della scoperta!

Sentiero Inca – Perù

PerùUn percorso lungo 33 km che, dalla Valle Sacra, giunge sino al Machu Picchu, un tragitto percorso, in principio, dagli Inca. Costeggia rocce e strapiombi, si snoda lungo montagne e conduce gli escursionisti ad alta quota, attraversando sentieri di rara bellezza, prima di giungere in uno dei luoghi più incantevoli al mondo, da ammirare almeno una volta nella vita. Un panorama mozzafiato (tempo permettendo), picchi innevati e tantissime rovine da esplorare lungo il cammino. Non ci sono dubbi: si tratta del percorso più apprezzato di tutta l’America Latina.

Tempo di percorrenza: 2-6 giorni, gli escursionisti con un minimo di esperienza alle spalle ne impiegheranno all’incirca 3 (dall’Huayllabamba al Machu Picchu).

Offerte voli Lima

La Haute Route – Francia / Svizzera

AlpiEcco un bel percorso a due passi da casa per l’estate quasi alle porte. La Haute Route parte da Chamonix, in Francia, attraversa il Sud del Vallese e termina in Svizzera, a Zermatt. Questo sentiero ti da la possibilità di visitare alcuni dei più spettacolari ed elevati punti delle Alpi raggiungibili a piedi. Attenzione però: 180 km richiedono un minimo di preparazione, non si tratta di certo di un percorso adatto a tutti. Se ti senti in forma ed abbastanza motivato da accettare questa emozionante sfida, non ti resta che partire alla volta del punto di partenza!

Tempo di percorrenza: due settimane circa.

Offerte voli Ginevra

Routeburn Track – Nuova Zelanda

Routeburn trackSull’Isola del Sud della Nuova Zelanda si celano dei territori naturali di rara bellezza ed uno di questi è indubbiamente il paesaggio sub-alpino. Il Routeburn Track richiede un minimo di preparazione, in modo da giungere all’agognato punto d’arrivo, distante circa 32 km. Il percorso ha inizio alle spalle delle Alpi del Sud ed attraversa 2 parchi nazionali, il Fiordland ed il Monte Aspiring. Puoi godere di una vista eccezionale dalla Conical Hill e dalla Harris Saddle. La difficoltà principale? Accedervi: è infatti ammesso un numero limitato di escursionisti allo stesso tempo.

Tempo di percorrenza: 3 giorni.

Offerte voli Christchurch

Pays Dogon – Mali

Pays DogonIl Mali è una delle nazioni più spettacolari d’Africa ed i suoi percorsi ben si prestano alle escursioni in compagnia dei più piccoli. Hai a disposizione una vasta scelta di percorsi: sentieri semplici, percorribili in un paio di giorni o iter più complicati, per chi ama le sfide. Puoi decidere d’attraversare la scarpata di Bandiagara, costellato di abitazioni costiere abbandonate piuttosto suggestive. I borghi di Dogon sono noti per i caratteristici ballerini sui trampoli, gli ingressi intarsiati in pietra delle abitazioni che costeggiano la scarpata e tante, antissime altre particolarità di un paese che non smette mai di stupire!

Tempo di percorrenza: 2-10 giorni, secondo la personale tabella di marcia.

Offerte voli Bamako

Campo Base Everest – Nepal

NepalOgni scalatore sogna di arrampicarsi sino a raggiungere la vetta del monte più alto del mondo. Senza dubbio ci troviamo di fronte ad un sentiero che richiede una certa preparazione, un’attrezzatura adeguata e tanto tempo. Una valida alternativa, specie se non ti senti un “professionista”, sta nel raggiungere il Campo Base, situato a 5,545 metri presso il Kala Patter. Il percorso richiede alcune settimane d’escursioni impegnative, dopodiché anche tu potrai dire: “Io ci sono stato”. Avvaliti delle sapienti indicazioni di uno Sherpa e lascia a casa le vertigini. Le scorciatoie attraverso le colline ed un’adeguata preparazione pregressa sono espedienti altamente consigliabili.

Tempo di percorrenza: 3 settimane circa.

Offerte voli Kathmandu

Prepararsi per bene

Sebbene ognuno di questi percorsi richieda un grado di preparazione diverso, è bene tenersi in forma già a partire dalle 6-8 settimane che precedono il tuo prossimo, entusiasmante viaggio. Passeggia a più non posso: nella maggior parte dei casi ti ritroverai a camminare dalle 4 alle 8 ore giornaliere, trasportando uno zaino che pesa tra i 5 ed i 7 chili. Scale e colline? Ancora meglio!

Sei nuovo a questo tipo di vacanze? Hai già provato l’ebrezza del trekking? Che consiglio daresti agli escursionisti alle prime armi?

Foto: j0055, Ianz, Daroczy Laszlo, katclay, Martijn.Munneke, huwowenthomas / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te