Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Credi che una vacanza a Cuba sia votata al risparmio? Purtroppo devi ricrederti. I turisti vengono colti di sorpresa, nel constatare i costi esosi dei listini di un qualsiasi esercizio. Se stai programmando un viaggio di un paio di settimane in un resort tutto incluso, le possibilità di risparmio non mancano. Scopriamo insieme alcuni consigli per fare di Cuba una meta alla portata di qualsiasi viaggiatore!


 

Questioni finanziarie

A Cuba circolano due valute, lo sapevi? C’è il peso nazionale (moneta, appunto, nazionale) ed il peso convertibile (CUC). Il CUC ha, grosso modo, lo stesso valore del dollaro, rendendo agevoli le conversioni. I cubani sono soliti effettuare le proprie transazioni in peso nazionale, come per pagare il conto al ristorante o per effettuare acquisti in un qualsiasi negozio, mentre esistono alcuni esercizi specializzati nei cosiddetti “prodotti di lusso“, che includono, tra l’altro, dentifricio, sapone, carta igienica e formaggi importati, che accettano esclusivamente pagamenti in CUC.

Turista avvisato, mezzo salvato: converti i tuoi euro in CUC ed abbi cura di recarti presso un esercizio credibile. Evita di cambiare i tuoi soldi per strada, in quanto circolano parecchi truffatori che tenteranno di rifilarti monete false.

Alloggi

Autentico cubano (lui ed il sigaro)

È vero, Cuba non vanta ostelli per turisti alla ricerca di risparmio, ma bisogna ricordarsi dell’esistenza delle casas particulares. Simili a Bed & Breakfast, si tratta di stanze all’interno di case private, pronte per l’affitto, messe a disposizione dei visitatori per cifre, spesso e volentieri, molto vantaggiose. Come in un’equazione perfetta, ad ogni prezzo, corrisponde un tasso di qualità riscontrabile nella stanza. A L’Avana, i prezzi si aggirano intorno ai $30 CUC per una camera corredata di bagno privato, mentre una soluzione più economica, può arrivare a costare $15 CUC con bagno condiviso. I prezzi al di fuori della capitale possono variare ed è bene accertarsi delle condizioni della stanza. liligo.com accorre in tuo aiuto e ti mostra le migliori offerte di guest house ed hotel a Cuba.

Lascia perdere le guest house che trovi sulle guide turistiche: puoi scegliere la soluzione migliore direttamente sul posto. Ricordati che una placchetta recante il simbolo “H” sulla porta d’ingresso, è l’elemento che ti permette di riconoscere una casa particular. Un buon espediente per risparmiare sta nel pernottamento in un alloggio poco lontano dal centro, dove i prezzi scendono all’impazzata. Contratta con il proprietario, specialmente se prevedi di pernottare più notti.

Mangiare risparmiando

Generalmente, i turisti che devono fare i conti con il proprio budget, prediligono la consumazione della prima colazione nella casa che li ospita: si tratta di un’ottima scelta. Dirigiti per strada se vuoi darti al cibo economico: puoi rifocillarti facilmente con pizze, focacce a base di carne, hot dog ed altre specialità per pochi pesos. Acquista frutta fresca e vegetali al mercato: la qualità è superiore ed i prezzi competitivi.

Bella vita

Quando ci apprestiamo a prender parte ad una visita turistica o ad un’escursione, ricordati di contrattare sul prezzo: puoi ottenere forti sconti. Anche in questo caso, non fidarti delle guide: talvolta, potresti accorgerti che il prezzo del biglietto d’ingresso a quel museo che ci tenevi a visitare, è raddoppiato rispetto a quanto indicato sulla tua “fidata” guida, pubblicata qualche anno addietro. Offri quanto ritieni sia giusto: se l’interlocutore non sembra d’accordo, è sufficiente, talvolta, allontanarsi, per convincerlo a cedere alla tua offerta.

In qualsiasi contesto, se non sei sicuro del prezzo che andrai a pagare, fai sentire la tua voce. Accertati che il totale sia in CUC: ciò potrebbe fare la differenza tra una colazione economica ed una cara. La regola generale è semplice: contratta, i cubani sono predisposti a questa forma di negoziazione a tutto vantaggio del consumatore.

Quali sono le tue impressioni su Cuba?

Foto di: RasmusA, Trinidad. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Cuba al risparmio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te