Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Torna l’appuntamento con i festival più importanti, bizzarri ed originali di questo 2011 in giro per l’Europa: quest’oggi ci concentriamo sui festival di rilievo dell’area mediterranea. Voglia di musica e non sai dove andare? Vediamo insieme i festival più originali in Italia e dintorni!

Sardinia Reggae Festival – luglio, agosto

Sardinia reggae festivalUn festival in cui predominano il verde, il rosso ed il giallo. Musica reggae e paesaggi da sogno, per un esperienza da ricordare: se ami questa combinazione, il Sardinia Reggae Festival è la manifestazione che fa al caso tuo. Le energie positive inondano il territorio sardo, la luce ed il colore accompagnano un festival che non si ferma alla musica, pur costituendone l’elemento chiave.

E quando si abbassano le luci del festival, c’è un’intera isola da scoprire, autentico paradiso di verde e azzurro. Un consiglio? Noleggia un auto, in modo da godere appieno delle bellezze sarde, lungo la costa e nell’entroterra in egual misura.

>> Offerte voli Cagliari
>> Autonoleggio Cagliari

Amalfi Coast Music & Art Festival – luglio

Amalfi coast music & artUno scenario da favola, per un festival da favola. Musica, sì, ma non solo: arti visive e bellezze naturali, accompagnati dai sublimi sapori locali. E che musica: pianoforte, opera, musica da camera, il tutto condito da grandi nomi della musica classica. E poi non mancano le lezioni di musica con i professionisti del settore.

La costiera amalfitana ben si presta alla scoperta di alcune delle meraviglie più invidiate del nostro bel paese: dalla storia di Napoli alle bellezze della costiera sorrentina, passando per i fasti di Pompei, Capri e la meravigliosa Reggia di Caserta. In giro per la Campania le bellezze abbondano: l’auto a noleggio ben si presta alle escursioni verso mete meno battute.

>> Offerte voli Napoli
>> Autonoleggio Napoli

Festival dei Due Mondi – giugno, luglio

Festival Due Mondi, logo 52° edizioneL’acclamato festival di Spoleto, in provincia di Perugia, giunge quest’anno alla sua 54° edizione, raggruppando ancora una volta tutto ciò che è arte. Il nome prende spunto dall’indole del festival stesso, che mette di fronte arte antica e contemporanea, in un trionfo di musica, arti visive, spettacoli teatrali, balletto, danza moderna e tanto, tantissimo altro ancora. L’evento si pone tra i più importanti ed innovatori d’Italia e d’Europa.

Ancora una volta una meravigliosa località, nel cuore dell’Umbria, a pochi passi dalla storia e dai fasti di Perugia, nel bel mezzo di uno dei paesaggi più belli del nostro paese. Spoleto è verde, che assume varie tonalità, che ben si presta a quella tradizione tutta italiana dello slow travel, perfetta per i turisti di tutte le generazioni. Benvenuti in un angolo di paradiso.

>> Hotel economico Spoleto
>> Autonoleggio Perugia

Rototom SunSplash – agosto

RototomSi ritorna al reggae, stavolta condito dai colori spagnoli: il Rototom vanta una sorprendente evoluzione, che parte nel 1994, agli albori di un modesto festival che, nel tempo, è riuscito a trasformarsi in uno dei punti di riferimento nel suo genere a livello continentale. Nessun appoggio istituzionale, nessuno sponsor: la manifestazione ha saputo crescere autofinanziandosi, secondo il motto “Un altro mondo è possibile”. Regole non scritte incitano alla solidarietà spontanea, all’aiuto ed al rispetto reciproco: non lasciarti sfuggire l’occasione di prendere parte a questo mondo parallelo!

Il luogo giusto è Benicasim, nella splendida Comunità Valenciana, a pochi chilometri dalla bella Castellon. Il Desert des Palmes, il litorale e le sue spiagge, las Villas e le isole, offrono più di un motivo di prendere parte a questo interessantissimo festival. Buon viaggio!

>> Offerte voli Spagna
>> Autonoleggio Spagna

WOMAD – novembre

Un autentico congiunto di musica, arte, danza e spiagge meravigliose…una miscela esplosiva, un mix che, provato una volta, diventerà un appuntamento fisso nella tua agenda. Come ogni anno, così da 30 anni, questo festival giunge a Las Palmas, raggruppando l’arte mondiale in un’isola. Sebbene si tratti di un appuntamento per il mese di novembre, hai di che gioire: nelle Isole Canarie il sole non conosce soste. Ricordati del costume da bagno!

Altri motivi per visitare Las Palmas de Gran Canaria? La sua meravigliosa natura: metti in valigia una macchina fotografica, ne avrai bisogno!

>> Voli da Roma
>> Hotel economici Spagna

E la carrellata di festival non si ferma qui: appuntamento fissato con il terzo articolo, consapevoli che qualcuno avrà già ben chiare le idee sul da farsi. Vivi il meglio della musica 2011!

Foto: portada, gaudiramone, rototom, sardinia, amalfi coast, due mondi.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Musica 2011: i festival al top (2/4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te