Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Dagli ultimi dieci anni a questa parte, più di 50 musei del Regno Unito hanno detto no ai costi d’ingresso. Correva l’anno 2001: era un freddo e piovoso 1° dicembre, quando un movimento governativo, volto ad avvicinare il popolo alla cultura, annullò ogni costo d’ingresso. Ed oggi, a distanza di 10 anni, festeggiamo questa data memorabile con un’offerta davvero niente male!


10 anni di libertà

Non sorprende che i numeri, da quel 1° dicembre di 10 anni fa, abbiano subito una crescita vertiginosa: se nel 2001 i visitatori erano di circa 7 milioni, oggi siamo prossimi ai 18. Più del doppio. Quasi il triplo. Queste le parole del Segretario alla Cultura Baron Smith, uno dei principali artefici di questa iniziativa:

Lo scopo originario era di avvicinare la gente all’arte, alla storia ed alla cultura, dare loro la possibilità di visitare i musei, condividere l’idea che si tratta di beni appartenenti a tutti.

British Museum

Nonostante il recente taglio dei fondi destinati ai musei nazionali, pari al 15% del totale, non c’è nulla di cui preoccuparsi: in futuro le cose non cambieranno. I musei ad ingresso gratuito fanno ormai parte della cultura britannica e figurano tra i principali incentivi che invogliano i viaggiatori a fare di Londra la meta giusta per le proprie vacanze. Del resto la capitale d’Inghilterra figura a pieno titolo tra le metropoli più care del vecchio continente e risparmiare qualcosina sull’imperdibile visita al British Museum non può che regalare un sorriso ai tanti che giungono qui in ogni periodo dell’anno.

I migliori musei gratuiti di Londra

Visitare Londra senza spendere un capitale è dunque possibile: ecco una lista dei 10 migliori musei londinesi ad ingresso gratuito. Assolutamente da non perdere!

  • British Museum
  • Victoria & Albert Museum
  • Tate (Britain, Modern)
  • National Portrail Gallery
  • Imperial War Museum London
  • Natural History Museum
  • Museum of London
  • National Gallery
  • V&A Museum of Childhood
  • Wallace Collection

L’offerta del giorno

L’offerta di oggi è di quelle imperdibili: si parte da Verona il giorno 10 di gennaio, con arrivo all’aeroporto internazionale Stansed di Londra. Ritorno il 15 del mese: il tutto a soli €33, andata e ritorno, IVA e tasse incluse. Cosa stai aspettando?

Hai mai visitato uno dei musei gratuiti di Londra? Quale ti è rimasto particolarmente impresso?

Per la lista completa dei musei gratuiti del Regno Unito, visita il sito: nationalmuseums.org.uk!

Imgs: rbrwr / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Le offerte imperdibili: a Londra per i 10 anni di musei gratuiti

  1. Ciao Antonio,
    Bellissimo traguardo, Sarebbe bello che anche nelle città storiche Italiane si adottasse lo stesso sistema per avvicinare la popolazione a visitare i musei, sopratutto che la maggior parte dei visitatori che visitano i nostri musei sono stranieri.
    Ciao
    Fabio buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te