E’ vero, il 2011 non è ancora giunto al termine e c’è da celebrare il Ponte dell’Immacolata, Natale, Santo Stefano, l’ultimo dell’anno… ma come avrai notato, questo 2011 non è stato l’anno più benevolo con i lavoratori, a causa di numerose festività cadute di sabato o di domenica. Guardiamo allora se riusciremo a rifarci nel prossimo anno: ecco un memorandum delle festività (e dei ponti) del 2012, preparato da liligo.com per coloro che amano programmare in anticipo le proprie vacanze.
L’anno che sta per concludersi non è stato uno dei migliori dal punto di vista delle festività, come ci si accorge subito guardando il calendario:
- Festa dei lavoratori 2011: domenica.
- Natale 2011: domenica.
- Capodanno 2012: domenica.
Il 2011, dunque, ha penalizzato i lavoratori e gli amanti dei programmi ad hoc per i lunghi week-end. Certo, va ricordato anche che la prossima festività in programma, il Ponte dell’Immacolata, risulterà particolarmente benevola con i milanesi: con Sant’Ambrogio che cade appena il giorno prima, mercoledì 7 dicembre, ci si tiene liberi venerdì 9 e si può godere di 5 giorni consecutivi da dedicare a se stessi. Tuttavia si tratta di un’eccezione locale di cui potranno beneficiare soltanto i cittadini meneghini.
I ponti del 2012
Le speranze degli italiani sono quindi riposte nell’anno che sta per arrivare. E le premesse sembrano davvero incoraggianti. Il 2012 si schiera dalla parte dei lavoratori: prendete carta e penna e scopriamo insieme i festivi ed i relativi ponti!
Epifania
Si parte dal 6 di gennaio: la prima buona notizia riguarda l’Epifania, che nel 2012 cade di venerdì, per la gioia degli italiani che vorranno concedersi una visita mordi e fuggi in una metropoli del Vecchio Continente, ma anche di coloro che, saturi di viaggi e cenoni, cercano soltanto un po’ di pace e tranquillità per ricominciare al meglio un nuovo anno lavorativo.
La proposta di liligo.com:
Un viaggio di andata e ritorno a soli €89, con partenza da Milano / Malpensa, per due giorni in Gran Bretagna, alla scoperta di Londra.
Festa del Lavoro
Il Primo Maggio è una data cara ai lavoratori, soprattuto se cade in giorno normalmente feriale: sarà così nel 2012, con la festa che cadrà di martedì, consentendo, a chi può ottenere il lunedì 30 aprile libero, una 4 giorni di viaggi, riposo o… musica. Già, perchénon dimenticate che il Primo Maggio in Italia è sinonimo del mega-concerto di Roma, con ospiti di fama internazionale: il primo programma è servito.
La proposta di liligo.com:
Un viaggio di andata e ritorno a soli €88, IVA e tasse incluse, con partenza da Milano / Malpensa e arrivo a Parigi, per trascorrere un paio di giorni nella capitale dell’amore, ancora più bella ed interessante con i colori della primavera e i primi festival all’aperto.
Ognissanti
Scorriamo velocemente il caolendario ed arriviamo al novembre 2012 e alla celebrazione dell’Ognissanti, una ricorrenza triste, ma che rappresenta pur sempre un giorno festivo. Quest’anno il “giorno di tutti i santi” cade di giovedì, mentre la commemorazione dei defunti, l’indomani, di venerdì: ecco serviti altri 4 giorni di “libertà”, da dedicare ai propri cari.
La proposta di liligo.com:
Se adesso è ancora troppo presto per prenotare un volo per novembre, ti consigliamo in ogni caso di non perdere di vista le offerte per le destinazioni spagnole, come Barcellona e Malaga, che ai principi di novembre offrono ancora temperature piacevoli. Basta una semplice ricerca su liligo.com e potrai controllare in pochi secondi le offerte per la Spagna di Vueling, Ryanair e Wizz Jet, in partenza dagli aeroporti di Pisa, Bologna, Roma, Torino, Milano, Palermo, Napoli e molte altre città italiane.
Natale
Questa è forse la notizia più gradita visto che si tratta della festività più importante dell’anno: il Natale 2012 cade di martedì. Con la vigilia di lunedì, ci saranno 5 giorni (e mezzo) di fila di festa – dal pomeriggio di venerdì 21 fino a Santo Stefano – da dedicare alla scelta dei regali, alle visite ai parenti ed alla preparazione del cenone. E dopo il Natale con i tuoi, il Capodanno con chi vuoi! Ma forse ancora è un po’ troppo presto per pensare già al Capodanno del prossimo anno…
Anche tu cacciatore di ponti? Che te ne pare di questo 2012 ormai alle porte?