Divertenti, originali, accattivanti, ma a volte anche banali e non sempre azzeccati: ecco quali sono gli slogan utilizzati dai Paesi più turistici, per attirare i visitatori di tutto il mondo.
Gli slogan turistici rappresentano la cartà d’identità con cui un Paese a vocazione turistica si pone nei confronti del mondo, una cartina di tornasola su come una nazione si vede e vuole farsi vedere all’estero.
E’ per questo motivo che gli uffici turistici di tutto il mondo ingaggiano i migliori pubblicitari e specialisti di marketing per coniare lo slogan più brillante, che riesca ad attirare l’interesse di qualsiasi potenziale viaggiatore e turista.
Paesi con una lunga tradizione turistica puntano, ad esempio su espressioni tipiche e conosciute in tutto il mondo, come il classico Rendez Vous en France del Paese transalpino e l’inevitabile e tanto decantato Made in Italy del Bel Paese.
Non mancano però le sorprese come ad esempio la scelta della Spagna, che si ispira chiaramente alla grande diffusione e popolarità dei social media con l’hashtag turistico #spainindetail.
Sulla modernità e sull’impetuoso sviluppo ( anche turistico) degli ultimi decenni punta invece l’ex Impero Celeste, con lo slogan China Like Never Before ( la Cina come mai prima).
All’opposto altri Paesi fanno leva sul passato e sul fascino della propria civiltà plurimillenaria, come il suggestivo slogan egiziano Egypt Where It All Begins ( l’Egitto, dove tutto ha avuto origine).
Non tutti gli slogan tuttavia sembrano ben riusciti. Su tutti balza agli occhi lo slogan un po’ banale Travel in Slovakia – Good Idea, coniato dal Paese centro-europeo: non certo un invito irresistibile a prendere il primo volo per Bratislava.
Infine, a mettere insieme gli slogan di tutti i Paesi del mondo, ci ha pensato Family Break Finder in questa interessante mappa di cui vi proponiamo la sezione europea: