“Spreading Joy Around the World, questo il nome del paperone galleggiante giunto all’ultimo atto della sua originale storia. Ci uniamo al cordoglio di Florentijn Hofman, artista eclettico che ha voluto salutare la sua creatura, afflosciatasi nelle acque del porto di Hong Kong.
“Sorridi!”: un messaggio semplice e diretto di cui il papero gigante ne era un fiero promotore. “Sdoganatore della risata”, “ambasciatore della felicità”, o chiamatelo pure come vi pare, noi usciamo allo scoperto e ammettiamo subito che ne sentiremo la mancanza. Un gigante buono alto 16 metri e mezzo che, alla veneranda età di 6 anni, giunge al capolinea di un viaggio affascinante, e dove finisce il papero – ne siamno certi – inizierà la leggenda.
Avrebbe dovuto bazzicare nei pressi della bella Hong Kong fino al prossimo 9 giugno, per poi levare le tende e partire per una nuova avventura. Eppure qualcosa è andato storto: il grosso paperone giallo non si sarebbe mai immaginato di terminare la sua spedizione nel bel porto di Victoria.
Sospetto di sabotaggio
La polizia locale sembra avere motivo di sospettare che non si sia trattato di un semplice incidente: la parola all’ordine del giorno per le strade del paese è “sabotaggio”. Gli organi di stato predicano ad ogni modo prudenza, in quanto – prove alla mano – non è possibile al momento sbilanciarsi.
Speriamo di avere presto nuove notizie di Joy, un papero che continuerà a vivere nei nostri cuori!
Foto: noticias.com; edition.cnn.com