I due colossi del trasporto aereo americano, l’America Airlines e la JetBlue hanno deciso di stabilire una collaborazione che permetterà alle 2 compagnie di espandere ulteriormente i rispettivi network. E si prospettano molteplici vantaggi per chi viaggia.
Quando una compagnia aerea importante basa la propria forza su una politica vincente, la concorrenza ha poco spazio. Quando due compagnie aeree importanti decidono di attuare una strategia comune, lo spazio destinato alla concorrenza si riduce ancor di più: è ciò che accade in questi giorni negli Stati Uniti, dove le principali compagnie a stelle e strisce, l’American Airlines e la JetBlue hanno deciso di stringere accordi che porterà introiti nelle casse amministrative aziendale di entrambe e che, si spera, comporti vantaggi ai passeggeri. Ma vediamo come.
No, non si tratta di un pesce d’Aprile, bensì dell’ultima operazione di mercato che, a quanto pare, favorirà entrambe le compagnie aeree: una rapida stima delle destinazioni coperte, ci dice che la compagnia dalla doppia A metterà a disposizione dei propri passeggeri ben 18 destinazioni nazionali, raggiungibili da New York e Boston, precedentemente non coperte. Lo stesso discorso vale per la JetBlue: i clienti del vettore aereo americano, potranno contare su 12 destinazioni internazionali, con partenza da New York e Boston, che prima dell’accordo non erano servite.
Quali sono, dunque, i benefici per chi viaggia con le suddette compagnie? Semplice: un passeggero che proviene da Nantucket, nel Massachusetts, e desidera raggiungere Londra, può usufruire delle offerte combinate delle 2 compagnie, raggiungendo New York con la Jet Blue e volando quindi in direzione del Regno Unito a bordo di un aereo dell’American Airlines, con un notevole risparmio di tempo e di denaro. Per la fine dell’anno, inoltre, la American, parte del gruppo AMR, conta di aggiungere 23 nuovi voli da e per gli aeroporti cittadini di New York, JFK e LaGuardia, su 7 nuove rotte in precedenza non coperte dalla compagnia, delineando così una possibilità di scelta superiore per tutti i passeggeri.
Si prospettano, in aggiunta, grandi vantaggi per tutti gli italiani in volo verso gli Stati Uniti a bordo dell’American Airlines: chi decide di viaggiare usufruendo dei servizi di entrambe le compagnie, potrà contare su un risparmio considerevole derivante dagli accordi intrapresi, nonchè sull’incremento delle destinazioni a disposizione.
Hai mai viaggiato a bordo dell’American Airlines? Conosci la JetBlue? Condividi con noi le tue esperienze e i tuoi commenti!