I viaggiatori dell’estate 2010 l’hanno ormai capito: tra voli cancellati e scioperi organizzati, la Grecia quest’anno è sinonimo di caos. Lo sanno bene i tanti turisti, partenti e rientranti, che affollano gli aeroporti italiani in queste ore. Ritardi e cancellazioni sono all’ordine del giorno. Cosa succede in terra ellenica? Scopriamo insieme i dettagli di questa vicenda.
Ritardi e cancellazioni. Il volto scuro dei passeggeri in attesa spasmodica del proprio viaggio, fotografa perfettamente la situazione vigente in queste ore negli aeroporti italiani. Sono in tanti a partire (almeno sulla carta) verso le isole greche e le principali destinazioni del Mar Rosso (Sharm el Sheikh e Marsa Alam su tutte): rischiano d’essere ancora di più quelli che restano a terra, causa “problemi tecnici agli aeroporti greci”.
La protesta
Altro che problemi tecnici. Dietro la sfilza di cancellazioni si cela il forte dubbio di un nuovo sciopero. Gli addetti ai lavori avrebbero indetto uno “sciopero bianco”, dopo che il tribunale aveva sancito l’illegalità di un’ennesima protesta del settore aereo, che avrebbe compromesso ancor più il turismo nazionale, vero e proprio traino dell’economia greca.
Tutti a lavoro, dunque, ma attuando rigorosamente le norme che regolano lo slot, ovvero il lasso di tempo esatto che intercorre tra decollo ed atterraggio dei vari velivoli. E via coi ritardi che, accumulandosi, hanno portato alla cancellazione di voli in entrata ed in uscita: lo sanno bene gli italiani in viaggio da o per Verona e Roma, due degli aeroporti più colpiti dall’ennesima protesta greca nei confronti del regime di austerity indetto dal governo vigente.
Come cautelarsi
È bene ricordare che in questi giorni di caos i viaggi per la Grecia sono esposti al costante rischio di ritardi e/o cancellazioni. Si consiglia dunque di controllare il sito della compagnia aerea con la quale s’intende viaggiare, così come il sito dell’aeroporto, per essere informato sulle ultime novità, evitando così lunghe (ed inutili) code.
Visita regolarmente il blog del viaggiatore per ricevere gli ultimi aggiornamenti dalla Grecia e tutte le novità sul mondo dei viaggi.