Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Uno dei paesi più estesi al mondo, eppure con una densità di popolazione decisamente bassa: pare ci sia abbastanza spazio per darsi ad ogni tipo di attività! Ebbene, è giunto il tempo di cambiare emisfero e scoprire le 10.000 spiagge australiane, i suoi 25.000 km di costa, il meraviglioso entroterra, le sue meravigliose città: parla con la gente del posto e scoprirai che l’Australia offre molto di più che uno sguardo ravvicinato ai canguri.


L’Australia è una destinazione di viaggio che stimola i cinque sensi: gli scenari meravigliosi, al pari dei suoni e della gustosa cucina non lasciano di certo a desiderare. Tatto e olfatto dove sono finiti? Procediamo per gradi: innanzitutto, procurati il tuo volo per Sidney, per raggiungere un paese che offre un’esperienza di viaggio completa e senza pari.

Vista

Barriera CorallinaCerto, la scelta è difficile: un’occhiata ravvicinata ai suoi unici esemplari di mammiferi o un’immersione avventurosa nel suo profondo blu? Quest’oggi optiamo per la seconda: infilati nella tua muta da sub e prepara la tua macchina fotografica subacquea, che ci sarà da divertirsi. La Grande Barriera Corallina vanta la più vistosa collezione di coralli e specie marine: più di 400 tipi di corallo differenti, 1500 specie di pesci, oltre 4000 tipi di molluschi, tutti diverti. Vuoi partire alla ricerca di Nemo? La tua caccia sarà piuttosto lunga…

Gusto

VegemiteCosa c’è per colazione? Pane tostato con Vegemite. Gli australiani non sono amanti della marmellata: si va dunque sul salato, con questa salsa dal sapore di malto, con una pasta dal color marrone scuro a base di estratto di lievito. Non ti sembra poi così gustosa? Chiaro: non l’hai ancora assaggiata! Si tratta di un punto fermo della dieta di ogni australiano e lo si aggiunge comunemente a panini, frittelle e toast. Se vuoi assaggiare qualcosa di tipico, difficilmente troverai qualcosa di meglio della Vegemite.

Olfatto

EucaliptoTe lo assicuriamo fin da subito: non c’è niente di meglio che respirare a pieni polmoni nella foresta australiana. Qui l’eucalipto è un albero piuttosto comune, particolarmente popolare per la sua caratteristica muffa e l’odore di menta della sua essenza. Tanto Melbourne, quanto Victoria vantano immensi boschi d’eucalipto: ora sai dove andare, per trovare il profumo d’Australia più autentico.

Udito

Bondi BeachQuesta sezione è dedicata a quella fascia di viaggiatori che mastica l’Inglese: l’hai notato anche tu? L’accento australiano è piuttosto bizzarro e divertente. Il posto migliore per cogliere le differenze? I tanti caffè sparsi sul lungomare di Sydney, luoghi generalmente affollati da australiani e turisti tanto americani quanto inglesi: davvero un bel miscuglio! Vuoi entrare in contatto con la gente del posto ed apprendere una o più espressioni tipiche australiane? Il posto giusto è uno dei tanti e rinomati pub di Melbourne: ricordati di portare carta e penna, ne avrai bisogno.

Tatto

Banconote australianeUna delle prime cose che tasterai con mano una volta giunto in Australia è, senza dubbio, la moneta nazionale. A prima vista, banconote e monete potrebbero sembrare non troppo differenti da quelle che usi per fare la spesa: toccale meglio e ti accorgerai che sono piuttosto scivolose! Certo, non si tratta di plastica, ma il materiale usato è piuttosto simile, almeno al tatto. L’Australia utilizza questo polimero a partire dal 1990 e si stima che sia 5 volte più resistente della tradizionale carta moneta.

Il tuo viaggio in Australi ha inizio su liligo.com!

Sei mai stato in Australia? Quali città hai visitato? Quali sono i ricordi più belli che conservi?


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te