Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Un tempo le crociere erano un tipo di vacanza riservato alle classi più ricche, ma oggi sono diventate un’opportunità alla portata di tutti con offerte che fioccano tutto l’anno ed itinerari da sogno. Ma cosa è meglio portare in valigia? Ecco i consigli utili del Magazine del Viaggiatore con un occhio di riguardo alle signore.

La gamma delle destinazioni offerte dal settore crocieristico copre ormai tutti gli angoli del mondo. D’inverno, in cima alla lista dei desideri ci sono i Caraibi, mentre in estate è il Mare Nostrum a recitare la parte del leone. E se stavi pensando ad un viaggio in Grecia o in Spagna, perché non raggiungerle in crociera?

Dunque destinazioni calde, ma attenzione al caldo e al sole: un viaggio in nave ti esporrà al caldo ed ai raggi solari molto più di una tranquilla vacanza sulla terraferma e non basterà un po’ di crema solare e qualche pareo per proteggerti. Ecco i nostri suggerimenti su ciò che non dovrebbe mancare nella tua valigia.
iStock-543074640

Come vestirsi?

Nella scelta dei vestiti occorre innanzitutto tenere presente che durante il giorno fa generalmente molto caldo in nave, anche perché, oltre alla temperatura in sé, gioca un ruolo importante l’esposizione prolungata ai raggi solari a cui si è sottoposti sul ponte della nave. Al contrario la sera le temperature si abbassano vertiginosamente in mare, per cui la soluzione migliore è probabilmente quella di vestirsi a strati e portare con sé una giacca per precauzione.

Inoltre, poiché non si può sapere cosa ti aspetta in viaggio, potrebbe risultare utile portare con te un impermeabile, un indumento che non occupa molto spazio.

Consigli per lei…

Pronti per la prima escursione in programma della vostra crociera? Alle signore consigliamo di indossare uno scialle o una maglietta a maniche corte e di portare dietro un foulard: nei luoghi di culto islamici lungo il Mediterraneo (come capita in molte chiese cattoliche) l’ingresso è vietato alle donne con le spalle troppo scoperte.

Molte signore, inoltre, pensano che la crociera sia una passerella di moda in cui fare sfoggio dei propri vestiti migliori. Il nostro suggerimento, invece, è di puntare sulla semplicità per coniugare eleganza e comodità, lasciando a casa balzi di pizzo e tulle.
iStock-527618117

…e per lui

Anche lui dovrebbe scegliere i propri vestiti facendosi guidare dalla semplicità e dalla comodità. Per questo motivo è consigliabile lasciare a casa giacca e cravatta; piuttosto, meglio portare con sé una giacca sportivacasual ma comunque elegante – per le cene di gala e soprattuto tanti bermuda e polo, che mantengono fresca la pelle ed occupano poco spazio in valigia.
iStock-537548268

Altri indumenti ed accessori utili

  • Protezione solare

Avrai bisogno di un’intera bottiglia: i flaconi da 100 ml che puoi portare in cabina, se viaggi in aereo prima di giungere al porto, rischia di non essere abbastanza. Molto meglio farne una scorta a casa e riporre tutto nel bagaglio da stiva: sul posto potrebbe costarti molto più caro.

  • Pillole per la cinetosi

Chiedi al medico e al farmacista: i movimenti ritmici o irregolari della nave potrebbero essere causa di sintomi poco piacevoli.

  • Scarpe

Tre paia di scarpe saranno più che sufficienti: un paio di scarpe eleganti ( ballerine per le donne e scarpe in pelle per gli uomini); un paio di scarpe comode e sportive per le lunghe passeggiate (le scarpe da tennis sono l’ideale) ed un paio di sandali per entrambi i sessi.

  • Cappelli, occhiali da sole e costumi

Non dimenticare di portare un cappello e gli occhiali da sole, utili alleati contro il sole cocente. Se li dimentichi a casa, puoi sempre acquistarli a bordo, ma preparati ad un salasso. Non dimenticarti inoltre dei costumi da bagno: due sono sufficienti, in quanto alternabili.

La quasi totalità dei porti in cui attraccherà la nave, infatti, dispone in genere di una vicina spiaggia e di infinite possibilità d’intrattenimento a terra: per gli amanti dello sport e delle immersioni non mancano poi le possibilità di darsi al kayak o allo snorkelingPer le donne consigliamo un bikini per le giornate in spiaggia ed un monopezzo per le attività sportive.
cruise-ship-1108961_640

3 responses to “Crociera nel Mediterraneo: cosa mettere in valigia

  1. Un articolo molto interessante, soprattutto per me che a breve parto per una crociera. Stavo infatti pensando a cosa mettere in valigia e penso di seguire alcuni di questi consigli. Spero che sarà una crociera indimenticabile, siccome è la mia prima volta che parto per una crociera prenotando on line sul sito http://www.lastminutebest.it, un portale che mi ha dato molta fiducia nel prenotazione on line, dato che io ho sempre prenotato in agenzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te
@media screen and (max-width: 800px) {.widget.text-18.widget_text.col-sm-3.col-xs-6, .widget.text-15.widget_text.col-sm-2.col-xs-6 {width: 100%;}}