Eccoci di nuovo di fronte alla difficile scelta dell’hotel giusto per le nostre vacanze. Prezzi scontati e prossimità ai luoghi d’interesse, certo, ma anche servizi. Già, perché pare che in molti badino all’offerta dell’albergo, vero ago della bilancia che sposta gli equilibri verso la scelta del nostro alloggiamento. Curiosi di scoprire la top 10? Ti basta continuare a leggere!
Non solo hotel di lusso
Chi l’ha detto che solo gli alberghi a 5 stelle offrono una vasta gamma di servizi? Oggigiorno anche gli hotel economici possono contare su una buona dose di benefit che, con un’abile operazione di marketing, spostano gli equilibri del mercato, attirando un gran numero di ospiti. Ma quali sono i servizi più richiesti dal grande pubblico? Scopriamoli insieme in questa top 10:
-
Colazione. Non poteva che occupare la prima piazza. Del resto, chi ben comincia è a metà dell’opera: e allora perché non cominciare con un’abbondante colazione amica del portafogli? Da notare che, generalmente, la prima colazione viene offerta a partire dal mattino successivo all’arrivo.
- Benessere. Particolari sconti e agevolazioni sul biglietto d’ingresso alla vicina stazione termale occupano il secondo gradino. Del resto, chi si sottrarrebbe ad un massaggio
thailandese, una sauna finlandese
o un bagno turco? Occhio, quindi,
alle offerte di questo tipo. - Giochi per bambini. Stai per affrontare un viaggio in compagnia dei più piccoli e sei indeciso tra due sistemazioni? Alla fine opterai per l’albergo che offre un buon intrattenimento per i più piccoli, puoi scommetterci. Del resto, la tua felicità passa attraverso quella dei tuoi figli (e se li tieni attivi di giorno, ti faranno dormire di notte).
- Wi-Fi. E quando pensi che ogni struttura alberghiera sia dotata di servizio internet, stai per incappare nel più comune tra gli errori che si commettono nella scelta della propria sistemazione. Accertati per tempo che la tua camera sia fornita di connessione wi-fi, prima di incorrere in spiacevoli sorprese.
- Collegamento aeroporto. Un collegamento diretto tra aeroporto ed hotel fa la felicità di molti. Gli uomini d’affari approfittano del servizio navetta per ottimizzare i tempi, le famiglie evitano così le lunghe attese che innervosiscono i più piccoli, i ragazzi troveranno in questo benefit un’ottima fonte di risparmio. Un servizio da non sottovalutare.
- Coupon bibite. Si tratta di un piccolo gesto, in grado di fare la differenza: un buon bicchiere di vino, una bibita analcolica o un bel cocktail rinfrescante e gli ospiti si sentono a casa. In molti guardano ai dettagli: si tratta di un’ottima strategia per le strutture e di una piacevole sorpresa per i suoi ospiti.
- Un buon caffè. Argomento scottante, in tutti i sensi: l’italiano in viaggio è tentato dal portare con sé la fedele moka. Chi vorrebbe abbandonare i piaceri di casa per un caffè solubile? Non tutte le strutture offrono il miglior espresso italiano, dunque occhio.
- Parcheggio. Un servizio che acquista valore in proporzione alla grandezza della città che s’intende raggiungere. Del resto, perché non aspettarsi un posto auto, se pago per un hotel nel centro di Parigi, dove parcheggiare è praticamente impossibile?
- Film. Non ti è mai capitato d’accendere la tv in camera e notare che, per vedere un film, è necessario pagare un extra? Anche questo benefit è in grado di far propendere la scelta degli ospiti verso una struttura piuttosto che un’altra.
- Notte extra. Non è raro trovare strutture che incentivano la scelta degli ospiti, offrendo loro una notte in più in albergo. Il classico 3×2 paga e si tratta di un’ottima strategia che fa la felicità dei tanti che, nella scelta dell’hotel, riservano un occhio di riguardo al portafogli.
Quando cerchi un hotel, quali sono i servizi che più t’interessano?
Foto di: MoToMo / flickr cc