Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   6 minuti di lettura

Sono decine le terre immaginarie prodotte da letteratura, cinema, televisione, fumetti e credenze popolari hanno prodotto. Ecco le 10 migliori città e mondi fantastici e città leggendarie selezionati per voi da liligo.com. Pronti a volare con la fantasia?

Springfield

Benvenuti nella città più gialla che ci sia. Chi non ha mai sognato una bella Duff alla spina nel bar di Boe, in compagnia di Burney e delle sue perle di saggezza? E poi perché non proseguire con un giro nel supermercato di Apu ed una visita alla centrale nucleare del plurimiliardario Montgomery Burns: Springfield, la leggendaria città dei Simpson, è tutto questo: un universo irriverente ed irresistibile, del genio di Matt Groening.

Volare a Springfield si può, basta solo… decidere quale!  Il nome della città infatti non fu scelto a caso: volendo rappresentare l’americano medio, Matt Groening scelse un nome piuttosto generico per la sua città fittizia, che accomuna, ben 71 cittadine, suddivise in 36 diversi stati, prendendo in considerazione soltanto gli Stati Uniti. Ma non mancano le Springfield australiane, canadesi e britanniche. Le più stravaganti? In  Nuova Zelanda ed in Sudafrica.

New Vegas

In questa speciale Top10 non poteva mancare New Vegas la città virtuale dov’è ambientato Fallout, uno dei videogiochi più amati al mondo.L’ultima fatica di Bethesda Softworks, si pone come gioco del momento e New Vegas, benché inserita in un contesto post-apocalittico si innalza a meta di viaggio ambita da molti, ma state molto attenti, perché come recita lo speaker alla radio: “A New Vegas non puoi sapere cosa ti riserva il domani“.

Se non esiste nella realtà New Vegas, puoi accontentarti della “vecchia” e tradizionale Las Vegas. La città del Nevada è la meta di riferimento per gli amanti del gioco sviluppato da Obsidian Entertainment, con i suoi casinò, il divertimento notturno ed i giochi d’azzardo, nel pieno stile di New Vegas Strip.

L’Isola che non c’è

peter panSi tratta del luogo di finzione creato da James Matthew Barrie, nel quale incontriamo Peter Pan e le sue peripezie. Adulti? Abbandonate ogni speranza di raggiungerla: questa meravigliosa terra, fatta di verde e azzurro, è appannaggio esclusivo dei bambini che, grazie alla forza dell’immaginazione, possono accedervi in qualsiasi momento.

Se volete mettervi alla ricerca di questa isola potete provare a seguire le indicazioni dell’omonima canzone di Edoardo Bennato: “Seconda stella a destra: questo è il cammino. E poi dritto, fino al mattino”. Semplice, no? Scherzi a parte, si può sempre raggiungere il parco Neverland Ranch, che fin dal nome –  “Neverland” è infatti la traduzione inglese di “Isola che non c’è” – si pone l’obiettivo di ricostruire fedelmente l’isola inesistente più famosa di sempre. La fisionomia attuale del ranch si deve a Michael Jackson, che l’acquistò nel 1988 e ne fece, pian piano, un luogo in cui accogliere i suoi ospiti ed i bambini malati.

La Terra di Mezzo

Più di un fan della famosa trilogia, Il Signore degli Anelli, di JRR Tolkien, ha sognato di visitare la Terra di Mezzo. Lo scrittore britannico creò, a suo tempo, un mondo che si ispirasse a quello reale, rivisto in chiave medievale. Non solo ISDA: a spasso tra i regni di queste meravigliose lande, si consumano le vicende di diversi scritti di Tolkien, tra cui Il Silmirillion e Lo Hobbit, divenuti popolari, sulla scia del recente successo cinematografico.

Se volete rivivere le magiche atmosfere dei romanzi di Tolkien non avete altra scelta che volare in Nuova Zelanda: è qui infatti che sono stati girati i tre episodi della serie cinematografica, tra paesaggi di una bellezza mozzafiato. La Contea, ad esempio, terra degli Hobbit, è visitabile a Matamata: un’occasione da non perdere.

Atlantide

Atlantide è uno dei più grandi misteri del mondo moderno. La città sommersa fu menzionata per la prima volta da Platone, nel lontano 337 aC e, mentre alcuni tentano ancora oggi di trovarne qualche traccia, altri sono fermamente convinti che si tratti di una semplice allegoria formulata dal filosofo, una parabola architettata sapientemente, una favola, con tanto di morale, da divulgare alle genti.

Se volete credere ad uno dei miti più antichi della storia il consiglio è di recarvi a Santorini, isola appartenente alle Cicladi e accreditata dalla leggenda quale resto tangibile dell’isola che fu, cancellata dall’eruzione vulcanica del 1650 aC. Raggiungi Santorini ed osservane i fondali marini, non si sa mai: magari scopri la mitica città!

El Dorado

L’El Dorado è una creazione della Dreamworks, una città di fantasia, dove si raccoglierebbero tonnellate d’oro. Si tratta di una leggenda che si tramanda sin dai tempi dei conquistatori spagnoli e che fu, in parte, motivo scatenante del saccheggio ai danni dell’Impero Inca e del suo conseguente declino. Nessuno ha mai trovato l’El Dorado, ma l’espressione è ormai divenuta di uso comune e sta ad indicare una terra prospera.

Se volete partire in cerca dell’El Dorado, dovete arrivare sulle Ande, alla scoperta della civiltà Inca, tra le rovine di Perù e Bolivia, possiamo tentare di avvicinarci allo spirito che anima l’El Dorado. Visita il Machu Picchu ed i suoi meravigliosi dintorni (torna ad essere visitabile dal prossimo aprile), prova ad immaginare i fasti di una delle civiltà più potenti di tutti i tempi.

Il Giardino dell’Eden

Alcuni credono al Paradiso, altri meno, ma tutti provano a cercare il proprio su questa Terra.

Se dobbiamo indicare un luogo geografico per l’Eden, il primo posato che ci viene in mente sono le isole Galapagos, la cui straordinaria biodiversità e natura rigogliosa stimolò le rivoluzionarie teorie evoluzionistiche di Cahrles Darwin. Le 14 isole vulcaniche che le costituiscono, infatti furono molto care a Charles Darwin, come testimoniano i suoi tanti riferimenti nella teoria dell’evoluzione.

Gotham City

Gotham City è una sorta di alter ego immaginario di New York, che fa da sfondo alle avventure di Batman. Il membro onorario della Justice League agisce in una città oscura, martoriata da calamità naturali e presa d’assalto dalla criminalità organizzata. Senza ombra di dubbio, Gotham City è uno degli scenari più suggestivi dell’intera storia dei fumetti.

Dici Gotham e pensi a New York:  la città del Cavaliere Oscuro  sta alla Grande Mela, come Mister Hyde sta a Dr. Jekyll: buon viaggio!

Wisteria Lane

Stiamo parlando del quartiere residenziale fittizio, reso celebre dall’acclamata serie televisiva americana Desperate Housewives. Ricalca lo stereotipo della periferia americana, con le sue staccionate bianche e i larghi vialoni, scenario perfetto per l’evoluzione dei personaggi della serie. Amante del successo televisivo? Cosa stai aspettando a partire?

Se siete appasionati della serie televisiva non esiste destinazione migliore degli Universal Pictures studios di Hollywood. Lo “Studio Tour” comprende una visita al celebre set della serie. Più in generale, Faiview (la città fittizia in cui ha luogo il quartiere fittizio) è una parodia dei quartieri alla moda di Los Angeles, ragion per cui, una passeggiata tra i quartieri di Hollywood rende a pieno l’idea.

Hogwarts

Milioni di bambini sognano di raggiungere Hogwarts, la scuola dei maghi. Effetto del successo planetario dei romanzi e dei film della saga di Harry Potter:  bacchette che sostituiscono le penne, lezioni di filtri magici, piuttosto che matematica, niente ginnastica.

Un viaggio nel mondo di Harry potter significa volare ad Orlando, in Florida. Tutto è stato allestito in modo da rispondere fedelmente al mondo in cui hanno luogo le peripezie del simpatico maghetto. Una destinazione di viaggio più abbordabile? Ben 5, nel Regno Unito.

Qual è il tuo luogo di fantasia preferito?

Foto: Simpson: Matt Groening / Fallout: New Vegas: Bethesda softworks / L’isola che non c’è: Alexander Ross / Terra di Mezzo: Gondor38 / Atlantide: www.scientox.info / El Dorado : Dreamworks / Eden: techtrends.eu / Gotham City: ps3gen.fr / Fairview: Universal Studios/ Hogwarts: Warner. Problemi con l’utilizzo delle foto? Contattaci.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te