Sono decine le terre immaginarie prodotte da letteratura, cinema, televisione, fumetti e credenze popolari hanno prodotto. Ecco le 10 migliori città e mondi fantastici e città leggendarie selezionati per voi da liligo.com. Pronti a volare con la fantasia?
Springfield
Volare a Springfield si può, basta solo… decidere quale! Il nome della città infatti non fu scelto a caso: volendo rappresentare l’americano medio, Matt Groening scelse un nome piuttosto generico per la sua città fittizia, che accomuna, ben 71 cittadine, suddivise in 36 diversi stati, prendendo in considerazione soltanto gli Stati Uniti. Ma non mancano le Springfield australiane, canadesi e britanniche. Le più stravaganti? In Nuova Zelanda ed in Sudafrica.
New Vegas
Se non esiste nella realtà New Vegas, puoi accontentarti della “vecchia” e tradizionale Las Vegas. La città del Nevada è la meta di riferimento per gli amanti del gioco sviluppato da Obsidian Entertainment, con i suoi casinò, il divertimento notturno ed i giochi d’azzardo, nel pieno stile di New Vegas Strip.
L’Isola che non c’è
Se volete mettervi alla ricerca di questa isola potete provare a seguire le indicazioni dell’omonima canzone di Edoardo Bennato: “Seconda stella a destra: questo è il cammino. E poi dritto, fino al mattino”. Semplice, no? Scherzi a parte, si può sempre raggiungere il parco Neverland Ranch, che fin dal nome – “Neverland” è infatti la traduzione inglese di “Isola che non c’è” – si pone l’obiettivo di ricostruire fedelmente l’isola inesistente più famosa di sempre. La fisionomia attuale del ranch si deve a Michael Jackson, che l’acquistò nel 1988 e ne fece, pian piano, un luogo in cui accogliere i suoi ospiti ed i bambini malati.
La Terra di Mezzo
Se volete rivivere le magiche atmosfere dei romanzi di Tolkien non avete altra scelta che volare in Nuova Zelanda: è qui infatti che sono stati girati i tre episodi della serie cinematografica, tra paesaggi di una bellezza mozzafiato. La Contea, ad esempio, terra degli Hobbit, è visitabile a Matamata: un’occasione da non perdere.
Atlantide
Se volete credere ad uno dei miti più antichi della storia il consiglio è di recarvi a Santorini, isola appartenente alle Cicladi e accreditata dalla leggenda quale resto tangibile dell’isola che fu, cancellata dall’eruzione vulcanica del 1650 aC. Raggiungi Santorini ed osservane i fondali marini, non si sa mai: magari scopri la mitica città!
El Dorado
Se volete partire in cerca dell’El Dorado, dovete arrivare sulle Ande, alla scoperta della civiltà Inca, tra le rovine di Perù e Bolivia, possiamo tentare di avvicinarci allo spirito che anima l’El Dorado. Visita il Machu Picchu ed i suoi meravigliosi dintorni (torna ad essere visitabile dal prossimo aprile), prova ad immaginare i fasti di una delle civiltà più potenti di tutti i tempi.
Il Giardino dell’Eden
Se dobbiamo indicare un luogo geografico per l’Eden, il primo posato che ci viene in mente sono le isole Galapagos, la cui straordinaria biodiversità e natura rigogliosa stimolò le rivoluzionarie teorie evoluzionistiche di Cahrles Darwin. Le 14 isole vulcaniche che le costituiscono, infatti furono molto care a Charles Darwin, come testimoniano i suoi tanti riferimenti nella teoria dell’evoluzione.
Gotham City
Dici Gotham e pensi a New York: la città del Cavaliere Oscuro sta alla Grande Mela, come Mister Hyde sta a Dr. Jekyll: buon viaggio!
Wisteria Lane
Se siete appasionati della serie televisiva non esiste destinazione migliore degli Universal Pictures studios di Hollywood. Lo “Studio Tour” comprende una visita al celebre set della serie. Più in generale, Faiview (la città fittizia in cui ha luogo il quartiere fittizio) è una parodia dei quartieri alla moda di Los Angeles, ragion per cui, una passeggiata tra i quartieri di Hollywood rende a pieno l’idea.
Hogwarts
Un viaggio nel mondo di Harry potter significa volare ad Orlando, in Florida. Tutto è stato allestito in modo da rispondere fedelmente al mondo in cui hanno luogo le peripezie del simpatico maghetto. Una destinazione di viaggio più abbordabile? Ben 5, nel Regno Unito.
Qual è il tuo luogo di fantasia preferito?