Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Senza alcun dubbio, trascorrere la Festa di San Patrizio a Dublino si rivela un’esperienza indimenticabile. Le sue strade si vestono di verde e la festa si impossessa dell’intera città. Quest’anno il giorno di San Patrizio cade di giovedì, facendone uno spunto di viaggio ideale per concedersi un fine settimana irlandese sullo sfondo di una festa tra le più antiche e tradizionali dell’intero paese.

La tradizione

San Patrizio era un sacerdote irlandese che passò anni di schiavitù nel suo paese, fin quando non decise di fuggire e di creare una propria congregazione religiosa al di fuori dell’Irlanda. Oggi giorno San Patrizio è spesso associato alla buona sorte. In questo periodo, non è difficile ascoltare un irlandese gridare: “Beannachtaí na Féile Pádraig” per le strade della città, manifestando il desiderio di farsi benedire nel giorno di San Patrizio. In parole povere, il sacro ed il profano si mescolano e questa importante festa nazionale, si trasforma nel giorno irlandese della buona sorte, ragion per cui in città si festeggia in modo piuttosto animato.

Durante la settimana di San Patrizio, Dublino mostra il suo volto giocoso: le strade si vestono dei colori delle tante sfilate, i pub organizzano feste e lavori di gruppo, ogni irlandese esce di casa con il sorriso sulla bocca. Secondo la tradizione, la Festa di San Patrizio si celebra nel 17 di marzo, poiché si ritiene coincidere con il giorno della morte del santo. Ad oggi, questa giornata di festa si presenta come un simbolo di rappresentazione e coesione del popolo irlandese in tutto il mondo.

Festa di San Patrizio 2011 a Dublino

I più grandi spettacoli si concentreranno nella Parnell Square North, la celebre piazza della capitale del paese, a partire dalle 12:00 del giovedì 17 marzo, per continuare fino a domenica 20. Si prevede la partecipazione di oltre mezzo milione di turisti e curiosi, che assisteranno dal vivo alle sfilate e alle creazioni degli artisti presenti alle celebrazioni.

La Festa di San Patrizio di Dublino si svolgerà come segue: una grandiosa sfilata darà il via a numerosi eventi artistici di danza, musica e teatro, per la durata di quattro giorni. Il clou della festa? I fuochi artificiali che sanciscono la fine delle celebrazioni: un trionfo di colori e spettacoli pirotecnici.

Qui puoi trovare maggiori informazioni: www.stpatricksfestival.ie

>> Offerte voli Dublino

Hai mai preso parte alle celebrazioni di San Patrizio a Dublino? Partirai quest’anno? Condividi esperienze ed opinioni con la comunità di viaggiatori di liligo.com!

Foto di: munksynz. Da: Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te