Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

A giudicare dal tempo non sembrerebbe, eppure la primavera è ormai alle porte. Nel mondo ci si prepara a celebrare il risveglio della natura con numerosi festival: tra questi, l’Hanami, in Giappone e il Festival della Fioritura dei Ciliegi di Stoccolma. Scopriamone i dettagli.


Dove ammirare i ciliegi in fiore?

La fioritura dei ciliegi avviene ogni anno in un periodo diverso, a seconda delle condizioni climatiche: se stai organizzando un viaggio in Giappone, controlla le previsioni locali. Uno dei luoghi migliori per ammirare i ciliegi in fiore è senza dubbio il Castello di Osaka: i suoi alberi di ciliegio risalgono al 16° secolo. Già che ci sei, concediti una passeggiata lungo i sentieri del Sakuranomiya, un parco a lato fiume che, col giungere della primavera, si tinge di rosa. È il luogo ideale per un pic-nic pomeridiano.

ruota panoramica

Giappone: il benvenuto alla primavera con il Sakura Festival

Il Giappone, ad ogni modo, non è l’unico luogo al mondo dove si celebra il Sakura (“Prunis serrulata”, lett. “ciliegio”). Una valida alternativa? Washington DC, negli Stati Uniti: qui dal 20 marzo al 14 aprile si celebra il National Cherry Blosom Festival. In questo periodo dell’anno, i 3000 ciliegi danno vita ad uno spettacolo che assume tonalità rosa pastello. Gli alberi nei pressi del Jefferson Memorial risalgono al 1912 e furono un dono dell’allora sindaco di Tokyo, Yukio Ozaki.

E poi c’è l’Europa. Le più importanti celebrazioni primaverili si tengono a Stoccolma: il Kungsträdgården, nel cuore della capitale svedese, è il palcoscenico del festival locale. Qui, nel “Giardino del Re”, la fioritura dei ciliegi simboleggia l’arrivo della primavera e i cittadini ne celebrano il risveglio.

pic-nic

Hanami

Tradotto alla lettera, suonerebbe come “ammirare i fiori“. Ed è proprio quello che fanno i giapponesi: pic-nic al seguito o semplicemente passeggiando con il naso all’insù, si dice si tratti di una tradizione che affonda le sue radici nell’8° secolo. Tanto nel paese del sol levante, quanto a due passi da casa, un pranzo all’aperto, all’ombra di un ciliegio, sembra essere il modo migliore per celebrare l’arrivo della primavera.

Offerte voli Giappone

Come festeggerai l’arrivo della primavera?

Foto: shogo4406, kanko*, showbizsuperstar / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te