Treni, aerei ed automobili… certo, i voli economici sono una soluzione sempre utile, ma non è ora di voltare pagina? In alcuni paesi esistono le opzioni più svariate per viaggiare, spesso e volentieri a tutela del portafogli. Astuti, strani o semplicemente ridicoli: hai mai usufruito di uno dei seguenti mezzi di trasporto?
Risciò
http://vimeo.com/4256777
Motorizzato, trainato da una bicicletta o anche a piedi, si tratta di un mezzo di trasporto popolare in Asia, specie in Bangladesh e Thailandia, così come in alcune zone dell’Africa. Sono in grado di spostarsi dal punto A al punto B alla velocità media di 50 km/h: davvero niente male per un piccolo tuk-tuk. Suggerimento: negoziare il prezzo prima di salire per evitare beffe da parte del conducente.
Cani da slitta
Viaggiando sul ghiaccio o sulla neve si presenta come una scelta quasi forzata. I Siberian husky sono conosciuti per la loro determinazione e resistenza, che ne fanno l’amico fedele per gli spostamenti nel freddo, sin dal 10° secolo. Da sempre impegnati nelle ricerche e nel soccorso, sono da oggi un’ottima soluzione per tutti coloro che intendono esplorare il Grande Nord. Non dimenticarti di allacciare la cintura di sicurezza!
Chicken Bus
Vecchi autobus in stile telefilm americano anni ’70, che rivivono una seconda gioventù nell’America Meridionale. Trasportano merci, persone e qualsiasi altra cosa possa servire alle piccole comunità rurali. Molti si chiederanno: “Che c’entrano i polli?” Innanzitutto, non è raro l’utilizzo di questi mezzi per il trasporto di animali vivi. Chiaro, poi, il riferimento al colore, riconoscibile a chilometri e chilometri di distanza.
Segway
Siamo ancora indecisi se il Segway è pratico o ridicolo. Tuttavia, si tratta di un mezzo di trasporto sempre più popolare tra coloro che si spostano nelle grandi città, tanto per lavoro, quanto (e soprattutto) per turismo. Non è necessario preoccuparsi del traffico: puoi sfruttare a tuo vantaggio le piste ciclabili, senza per questo dover sudare. E se il Segway non fa per te, puoi sempre provare il nuovissimo Solowheel: una sola ruota che ti porta a spasso per la tua città.
Sottomarino
Indicato non soltanto per i fan dei Beatles: ad oggi è possibile viaggiare in un sottomarino per raggiungere una qualsiasi destinazione (costiera) nel mondo. Fatti un giro tra i fondali dell’oceano nei pressi di Maui, concediti una crociera nel Mediterraneo, scopri i relitti inghiottiti dal mare! Attenzione però: un viaggio in sottomarino è fortemente sconsigliato ai claustrofobici!