Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Conosciuto in tutto il mondo, si tratta di uno dei festival primaverili più acclamati d’Europa. Valencia è il teatro de Las Fallas, che avranno luogo a metà marzo. Immagina una città che da il benvenuto alla primavera realizzando pupazzi di cartapesta da consegnare alle fiamme: ecco, questo è solo un assaggio di ciò che ti attende in Spagna tra due settimane!

Cosa succede durante Las Fallas?

La città è presa d’assalto da questi enormi fantocci, la cui minuziosa preparazione dura, talvolta, più di un anno. Enormi creazioni in cartapesta (spesso superano i 15 metri d’altezza), realizzate su telai di legno, per mano dei più talentuosi artisti locali. Ogni quartiere della città prepara il suo fantoccio, meglio conosciuto come falla. Uno dei momenti più emozionanti della manifestazione è al mattino presto, quando l’intera città si sveglia e trova la città invasa da una miriade di pupazzi: se ne contano più di 350. Quest’anno lo spettacolo ha inizio il 15 marzo, durerà 4 giorni, per poi lasciare spazio alla cerimonia di chiusura il giorno 19.

Dali

Una cerimonia di chiusura davvero in grande stile: i display che adornano ogni angolo della città mostrano rappresentazioni satiriche della politica e delle tradizioni locali. Non dimentichiamoci, poi, che Valencia si è autoproclamata capitale mondiale dei giochi pirotecnici: una buona ragione ci sarà. Ogni giorno, intorno alle 14:00, ha luogo un assordante spettacolo di fuochi, colori ed esplosioni. Il gran finale dello spettacolo è davvero emozionante: a mezzanotte tutti i fantocci si lasciano catturare dalla danza sinuosa delle fiamme, dando origine ad uno spettacolo senza pari.

Come arrivarci?

Prendere parte alle celebrazioni è semplice, sebbene con due settimane di anticipo diventi difficile trovare una soluzione economica. Voli ed hotel economici vanno verso il tutto esaurito, in quanto si tratta di una festa di richiamo internazionale: meglio prenotare quanto prima.

Sei mai stato a Valencia per questa spettacolare ricorrenza?

Foto: fuoco: stvcr / dali: anotherchris, Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te