Cinque ore bloccato in aeroporto, in attesa del tuo prossimo volo: che fare? Un’occhiata all’edicola, alle prime pagine dei quotidiani, poi dritti al “duty free” a caccia dell’affare dell’ultimo minuto, poi la noia comincia a prendere spazio. Non è detto: se sei abbastanza fortunato da trovarti in uno degli aeroporti qui di seguito elencati, potresti addirittura dar fondo alla tua voglia d’arte.
Londra, Heathrow Terminal 5
Diciamolo subito: si tratta di una mostra temporanea. Ma se per caso ti trovi a passare di qui, vale la pena dare un’occhiata all’esibizione intitolata “Terminal 5 Expo Fine Art Gallery“, che metterà in mostra il meglio dell’arte britannica, tra sculture, fotografie e quadri, per tutta la durata dei Giochi Olimpici estivi. Lo spazio è un’oasi tranquilla, lontana dal trambusto che accompagnerà lo scalo internazionale londinese in concomitanza con i Giochi. Non mancheranno le opere di Lorne McKean, Mike Speller, Huw Williams, Clarissa Koch e Jeremy Houghton, tra gli altri.
Offerte voli LondraAmsterdam, Aeroporto di Schiphol
Ancora una volta l’aeroporto di Amsterdam sugli scudi: tutto sembra pensato apposta per garantire ai viaggiatori di passaggio tutto il comfort necessario. Più volte premiato miglior aeroporto europeo, complice una biblioteca all’avanguardia e una macchina che stampa biglietti di benvenuto, stavolta la struttura si veste d’arte. Grazie alla collaborazione con il Rijksmuseum è stato possibile allestire una mostra accessibile a tutti i viaggiatori in transito, un’esposizione che comprende opere di Rembrandt, d’Honedecoeter e Van Gogh.
Offerte voli AmsterdamTokyo, Aeroporto di Haneda
Tokyo mantiene intatta nel tempo la sua verve “arternativa” e non fanno di certo eccezione le scelte artistiche aeroportuali. Nell’atrio principale della struttura basta alzare lo sguardo al soffitto per ammirare un gigantesco pallone gonfiabile a forma d’uomo, che se ne sta lì, fluttuante, sulla testa dei viaggiatori. E questa è soltanto una delle tante attrazioni che i viaggiatori di passaggio avranno il piacere di scoprire all’interno di questo aeroporto.
Offerte voli TokyoHelsinki, Aeroporto di Vantaa
L’aeroporto di Helsinki non si limita soltanto a fare alte: moda, design e fotografia trovano il loro elegante spazio all’interno della struttura. La “Fashion Gallery” dell’aeroporto mette in mostra il meglio della moda e del design finlandese, con capi firmati e mostre fotografiche. Il Vantaa mette in mostra anche un’esposizione di Design (zona gate 11) e Fotografie (zona gate 26-27), oltre alla galleria d’arte che aprirà i battenti proprio questo mese.
Offerte voli HelsinkiMiami International Airport
L’aeroporto internazionale di Miami, spesso abbreviato in MIA, dispone di una divisione dedita all’arte ed alle attività culturali, denominata “Division of Fine Arts & Cultural Affairs“, responsabile per le mostre, gli impianti e le opere d’arte che, a carattere temporaneo, fanno la loro apparizione all’interno della stuttura. L’aeroporto come punto d’arrivo e non di partenza: obbiettivo di questa speciale divisione è di “umanizzare e arricchire” l’esperienza del passeggero in aeroporto, ad oggi statica e stressante. Ti consigliamo una visita alla “Central Terminal Gallery”, che puoi facilmente raggiungere appena superati i controlli di sicurezza.
Offerte voli MiamiSei mai stato in uno degli aeroporti appena descritti? Ne conosci altri che si adoperano per donare un tocco artistico ai passeggeri in transito? Fai sentire la tua voce!