660 3

Il giro del mondo in libreria

Ricavate in antichi teatri o vecchie fabbriche, itineranti o prestigiosi luoghi d’incontro per scrittori ed intellettuali: parliamo delle librerie più affascinanti ed originali in giro per il mondo, selezionate per voi dal Magazine del Viaggiatore. 

Dopo avervi presentato le più belle biblioteche del mondo, questa volta vi suggeriamo alcune delle librerie più suggestive che potete trovare viaggiando tra Europa, Stati Uniti e Sud America. Pronti a partire?

Word on The Water ( Londra, UK)

Ricavata da una barca tradizionale a vapore, la Word on The Water è una libreria galleggiante ed intinerante tra i canali della capitale britannica.

Word on The Water
Word on The Water

Tell a Story ( Portogallo)

La libreria-furgone Tell a Story, che gira il Portogallo in lungo e in largo, ha come obiettivo principale la promozione della letteratura lusitana, tradotta in lingua inglese, presso i turisti stranieri in visita nel Paese iberico.

Tell a Story
Tell a Story

Atlantis Book ( Santorini, Grecia)

Una libreria molto bohémienne nel cuore del mare Egeo, dov’è possibile “affitare un gatto” mentre si legge, e che nasce nel 2004 dall’idea di due studenti di Oxford in vacanza a Santorini. Dopo la laurea i due amici inglesi hanno riempito di libri un furgone e dall’Inghilterra sono tornati nell’isola greca per realizzare il loro progetto: la libreria Antlantis Book.

Atlantis Book
Atlantis Book

Libreria El Ateneo ( Buenos Aires, Argentina)

Se volete visitare quella che è considerata da molti la libreria più bella del mondo, dove prendere un volo per Buenos Aires. Nella capitale argentina si trova infatti la Libreria El Ateneo, ospitata nell’ex teatro Gran Splendid ed unica nel suo genere. La libreria conserva infatti ancora i balconi originali, il sipario rosso e la cupola affrescata del vecchio teatro.

El Ateneo
El Ateneo

Shakespeare and Company ( Parigi, Francia)

Il prestigio della storica libreria Shakespeare and Company della Ville Lumière è legato ai suoi illustri frequentatori, tra cui alcuni degli scrittori ed intellettuali più importanti del Novecento, come Ernest Hemingway, James Joyce, Ezra Pound e molti altri.

Shakespeare and Company
Shakespeare and Company

Libreria Acqua Alta ( Venezia, Italia)

La libreria venziana Acqua Alta non teme confronti quanto ad originalità: tra gondole, barche a remi e vasche da bagno qui troverete libri nuovi ed usati per tutti i gusti.

Acqua Alta
Acqua Alta

John K King Used & Rare Books ( Detroit, USA)

L’ enorme libreria John K King Used & Rare Books nasce all’inizio degli anni ’80 in un’ex fabbrica di guanti degli anni ’40. Come anticipa il suo nome, qua potrete trovare alcuni dei volumi più rari di tutti gli Stati Uniti.

John K. King Books
John K. King Books

Bokbyen ( Fjærland, Norvegia)

La nostra carrellata non poteva concludersi senza citare la città-libreria norvegese di Fjærland. Situata a poca distanza da Jostedalsbreen, il più grande ghiacciaio dell’Europa continentale, il villaggio scandinavo presenta case, vecchi capannoni e persino alberghi trasformati in librerie. Non c’è che dire: un vero e proprio paradiso per i bibliofili.

Bokbyen Fjærland
Bokbyen Fjærland
Foto: torbakhopperJim LinwoodTell a Story facebook pageJorge Sousa PintoNiels MickerszoetnetAnne Jacko, @officialjohnkingbooks facebook pageBjørnN / Flickr cc.

Lascia un commento