Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Il sito specializzato World Ski Awards ha stilato la classifica delle migliori stazioni sciistiche nel mondo per la stagione 2014/2015. 

Gli “Oscar dello sci” sono stati assegnati sulla base del voto di centinaia di sciatori professionisti e non, che hanno selezionato le migliori 21 stazioni sciistiche nel mondo. Dai Pirenei alle Alpi, passando per il Canada, la Russia e l’Asia, ecco le migliori destinazioni per gli amanti dello sci che desiderano trascorrere le proprie vacanze sulla neve.

Val Thorens, il migliore impianto sciistico al mondo

In cima alla speciale classifica troviamo Val Thorens, situata nella Vallée Tarentaise, nella sezione delle Alpi francesi della Savoia, vicino al confine con l’Italia. Con più di 40 anni di storia, quello francese è l’impianto che vanta la maggiore altitudine in Europa e fa parte del comprensorio Les Trois Vallées, che con i suoi 600 km di piste è il più grande del mondo.

Come arrivare: prendete un volo low cost per Lione e Ginevra e da lì utilizzate gli efficienti serzi di bus che collegano i due scali con l’impianto francese: la compagnia Altibus dall’aeroporto di Lione e AlpSkiBus se si atterra a Ginevra.

Le migliori stazioni in Europa

L’Europa è il continente più rappresentato in questa classifica, potendo vantare, oltre alla stazione francese, altri 12 impianti sui 23 totali selezionati dalla giuria.

La maggior pare di questi comprensori si trova sulle Alpi: Val Gardena in Italia, LAAX in Svizzera, Kranjska Gora in Slovania, Kitzbühel in Austria, Garmisch-Partenchirken in Germania.

Val Gardena ( Italia)
Val Gardena ( Italia)

Se ci spostiamo sui Pirenei troviamo invece l’impianto spagnolo di Aramón Cerler e la stazione di Vallnord ad Andorra.

Aramón Cerler ( Spagna)
Aramón Cerler ( Spagna)

Le altre stazioni sciistiche selezionate nel Vecchio Continente sono: Bansko in Bulgaria, Ruka in Finlandia, Trysil in Norvegia, Åre in Svezia e Rosa Khutor in Russia.

Trysil ( Norvegia)
Trysil ( Norvegia)

Nel resto del mondo

Gli altri continenti rappresentati in classifica sono le due Americhe, l’Asia e l’Oceania, ciascuna con due località sciistiche a testa:

– Nord America:   Deer Valley Resort ( USA) e The Lake Louise Ski Resort ( Canada);

– Sud America: Cerro Catedral ( Argentina), Valle Nevado ( Cile);

– Asia: Niseko United ( Giappone), YongPiong ( Corea del Sud);

– Oceania: Perisher ( Australia), Treble Cone ( Nuova Zelanda).

Treble Cone ( Nuova Zelanda)
Treble Cone ( Nuova Zelanda)

Qual è il miglior impianto dove avete sciato finora?

Foto: Leo-setä, total 13, SkiStar, Gregor Ronald / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te