Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Maggio è giunto, presto se ne andrà, e nessuno se n’è ancora accorto. Intanto, poco distante dal confine con Ventimiglia, fervono i preparativi per la 64° edizione del Festival cinematografico di Cannes, una manifestazione attesa dai fan e dagli addetti ai lavori. Woody Allen, Pedro Almodóvar e Jodie Foster mandano già in visibilio le folle: il successo è garantito.


La cerimonia d’apertura ha avuto luogo ieri sera, 11 maggio, e la festa continuerà fino al 22 del mese, quando sarà premiato il vincitore della prestigiosa Palma d’Oro. Cineasti, attori ed appassionati di cinema stanno prendendo d’assedio gli hotel a Cannes e trovarne uno a prezzi ragionevoli potrebbe rivelarsi compito difficile.

Sfortunatamente non tutti possono assistere alle proiezioni ufficiali: sono quasi tutte riservate ad un’élite di critici e giornalisti. Niente di cui preoccuparsi: le opportunità di assistere alle proiezioni non mancano, specie grazie alla Settimana internazionale della Critica ed alla Quinzaine des Réalisateurs, con biglietti (limitati) a disposizione.

Cinéma de la Plage

Il Cinéma de la Plage è di fatto il modo più semplice e divertente di prendere parte alle celebrazioni cinefile. La prima bella notizia: è completamente gratuito. Tutte le proiezioni in spiaggia si terranno sulla Plage Macé alle 21:30 (sebbene il nostro consiglio sia di arrivare in anticipo, per assicurarsi un buon posto sulla sabbia dorata). Prendi posto, siediti e rilassati con un buon calice di vino e tanti amici.

Vuoi dare una sbirciatina a quelli che saranno i film in concorso? Puoi visionare i trailer delle pellicole sul sito ufficiale del Festival di Cannes!

Come arrivare

L’aeroporto più vicino a Cannes è a Nizza, ad appena 24 chilometri: tante le compagnie aeree che operano collegamenti con il Sud della Francia, molti dei quali da e per il Centro-Sud ed il Nord-Est della penisola. La vicinanza con il confine italiano a Nord-Ovest, ne fa una meta facilmente raggiungibile per i curiosi provenienti da Liguria e Piemonte, che potrebbero decidere di raggiungere comodamente Cannes in treno o in auto. Ad ogni modo, i viaggiatori possono contare su un buon numero di voli operati da Lufthansa, Alitalia, Air France, Air Berlin, Swiss e tante altre, in partenza da Milano, Catania, Palermo, Venezia, Bologna ed altri centri.

Il tuo viaggio a Cannes ha inizio su liligo.com!

Hai mai visitato Cannes durante l’importante manifestazione cinematografica? A quali altri eventi di questo tipo hai già preso parte?

Foto: _PaulS_ / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te