Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Ami il calcio e ti piace viaggiare? I match internazionali si presentano come l’occasione giusta per celebrare lo sport più seguito al mondo e visitare, al contempo, una grande città europea. I tifosi partenopei si apprestano ad affrontare una difficile trasferta, che offre loro la possibilità di osservare da vicino la città dei Beatles. Cameriere? Fish and chips per tutti, dobbiamo fare il carico di energie, c’è molto da scoprire!

La strada per Liverpool

Scorcio della Cattedrale Anglicana

I più avveduti si sono già assicurati i biglietti aerei per raggiungere lo stadio in tutta tranquillità. Per tutti gli altri, è ancora possibile affidarsi ai last minute ed alle offerte delle low cost. Come è facile immaginare, i voli diretti potrebbero costare un occhio della testa, pur offrendo un servizio comodo e di qualità: British Airways e Lufthansa dispongono ancora di qualche posto a sedere utile per recarsi nella bella città inglese. Per tutti coloro che intendono vivere un’esperienza bella ed economica, meglio optare per una soluzione che prevede uno scalo (generalmente a Londra), combinando magari le offerte di due compagnie low cost: EasyJet collega il capoluogo campano con Londra a prezzi più che accettabili, mentre la Bmi collega le due città inglesi con voli di un’ora circa a meno di €50. Soluzione alternativa: giungere a Milano (Bergamo) per poi raggiungere Liverpool con un volo diretto operato da Ryanair.

Come muoversi in città

L’aeroporto dista circa 13 km dal centro e le soluzioni per giungere nel cuore cittadino abbondano: dal comodo taxi, sino ai trasporti pubblici che consentono di risparmiare qualcosa in più (Autobus 80A o 86A). Il servizio di trasporto pubblico urbano è piuttosto efficiente: i mezzi abbondano e la puntualità è inappuntabile. Qualora decidiate di visitare la regione del Merseyside, di cui Liverpool è capoluogo, potrete contare su una rete di trasporti piuttosto efficiente, costituita da traghetti, treni e mezzi di trasporto pubblico su strada.

E nell’attesa?

Il bel panorama cittadino

Prima che il match abbia inizio, avete la possibilità di scoprire una delle città più interessanti dell’intero Regno Unito. Al di fuori di Londra, la città si presenta come il centro con il maggior numero di musei dell’intera nazione. Dal World Museum alla Walker Art Gallery, passando per i bei teatri come l’Empire e l’Everyman, sino al Tate Liverpool ed il Merseyside Maritime Museum: la scelta è piuttosto vasta. Ami la musica? Saprai di certo che la città ha dato i natali ai quattro scarafaggi: non perderti una visita al Beatles Story, un museo dedicato alla band che ha scritto numerose pagine della storia della musica, in cui avrete la possibilità
di ammirare dei veri e propri cimeli,
come una fedele riproduzione del
Caravan
Club, il primo locale in cui
si sono esibiti i nostri quattro beniamini.

Verso Anfield Road

Ci siamo: la partita sta per cominciare e non sai come giungere allo stadio? Hai a disposizione diverse soluzioni: scopriamole insieme!

  • Treno. Bisogna raggiungere la Stazione Kirkdale, che dista circa un chilometro dallo stadio del Liverpool.
  • Autobus. Dirigetevi alla Stazione di Queen Square. Da qui partono 3 autobus verso l’Anfield: il 68, il 17 ed il 217. Percorso alternativo: recati al Paradiso St. Interchange e da qui prendi il 26 o il 27.
  • Soccer Bus. La città è ben attrezzata nel facilitare gli spostamenti della mitica “Kop”, la tifoseria del Liverpool, ragion per cui viene potenziato il servizio di trasporto pubblico, mettendo a disposizione dei tifosi un servizio navetta che parte dalla Stazione Kirkdale e da Sandhills, per poi dirigersi allo stadio.

Dove dormire?

Le soluzioni non mancano: Liverpool si rivela una città piuttosto economica e non è difficile trovare una camera in pieno centro a meno di €50. Qualche esempio? Qui trovi una completa lista di hotel ed ostelli a Liverpool: filtra i risultati secondo le tue esigenze e puoi lasciarti andare tranquillamente tra le braccia di Morfeo!

Foto di: olimohd, lil-fro, pixel73. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te