›Notizie di viaggio›Insolita lex, sed lex: leggi strambe dal pianeta terra
• 3minuti di lettura
Paese che vai, leggi che trovi, verrebbe da dire: lo sapevi che a Fairbanks, in Alaska, se ti beccano ad offrire una birra ad un alce rischi una bella multa? Che dire poi del Connecticut? Non farti passare per la testa l’idea di attraversare le strade di Hatford camminando sulle mani: rischieresti addirittura qualche giorno di carcere. Leggi bizzarre, ma pur sempre valide a tutti gli effetti: scopriamo quindi cosa non fare in giro per il mondo.
Prima di passare all’estero, vediamo cosa succede in casa nostra: gli ordinamenti strambi non mancano, eccone qualcuno.
Capri e Positano. Non azzardarti a mangiare un panino in spiaggia: si rischiano pesanti multe (una volta si rischiavano i chili di troppo…), così come se si calzano zoccoli particolarmente rumorosi (calcoleranno i decibel?)
Eboli. Coppiette appartate, siete avvisate: non è possibile baciare il vostro partner in auto. Se si è colti in flagrante si rischia una multa di €500 (rapporti sì, effusioni no?).
Sanremo. “Non ti curar di loro, ma guarda e passa”. Se si incrocia una prostituta, attenzione a non rivolgerle la parola: si rischia grosso (processo all’intenzione?).
Nel paese sudamericano è ancora oggi possibile duellare, come prescrive la legge. Già, a patto che entrambi i duellanti siano registrati come donatori di sangue.
Attento a non tirare lo sciacquone dopo le 22: arriverebbe la polizia (a sirene spente, presumo) e ti sussurrerebbe nell’orecchio: “Sei in arresto!”. Allo stesso modo, ricordati di non asciugare la biancheria all’esterno. È domenica? Puoi farlo!
A San Salvador, capitale del paese, ricordati di non bere prima di metterti alla guida. No, non si rischiano pesanti multe, arriva direttamente un plotone d’esecuzione ad ucciderti (non sto scherzando!).
L’elenco a stelle e strisce è bello lungo… vediamo qualche simpatica legge:
Miami (Florida). Hai subito un furto e cerchi una stazione di polizia? Bene, ricordati di non raggiungerla con uno skateboard: si rischia grosso.
Florida. Sempre nel medesimo stato, c’è una legge che ancora stento a capire: una donna non sposata non può darsi al paracadutismo di domenica. Pena: la galera.
Kentuky. Attenti a non trasportare di nascosto un’arma lunga più di 182 centimetri: è vietato dalla legge.
Alabama. Lo so, stavi pensando di guidare bendato per le strade di Montgomery…pensaci 2 volte, potresti essere arrestato (ma poi mi chiedo: come ti accorgi che arriva la polizia?)
New York. Avviso per gli scozzesi: evitate di camminare all’interno delle antiche mura della città muniti di arco e frecce. Potreste essere legalmente uccisi.
Anche qui le stramberie non mancano: devi urinare per strada? Bene, allora devi mirare alla ruota posteriore del tuo veicolo ed assicurarti di avere la mano destra ben salda sulla parte alta della tua auto (niente male, eh?). Ma anche in questo caso, ce n’è più di una:
Inghilterra. A.A.A: cercasi nuovo Legolas. Sei maschio? Hai più di 14 anni? Sei inglese? Bene, lo sapevi che sei tenuto ad esercitarti per almeno 2 ore al giorno nel tiro all’arco? Puoi diventare un provetto Robin Hood!
Inghilterra. la patria delle nuove tendenze, si conferma ancora una volta un passo avanti rispetto alle altre nazioni. Donne di tutto il mondo, preparatevi ad invidiare le neo-mamme inglesi: già, perchè in Inghilterra, una donna incinta ha il diritto di partorire dove e quando vuole. Se lo ritiene opportuno, anche nel casco di un poliziotto.
Londra. Controllate per bene se avete la peste: in tal caso non potrete fermare un taxi (e nemmeno salirci sopra, pensa un po’!)
Sei il felice proprietario di un simpatico maialino? Bada bene a non chiamarlo Napoleone: l’offesa è talmente grave che verrebbero a prelevarti (per portarti dove? All’Isola D’Elba?).
L’elenco è davvero lungo, ce ne sono alcune che non appaiono nella lista appena stilata, per mere esigenze di spazio (attenti a non masturbarvi in Indonesia: si rischia la decapitazione!). Conosci qualche altra legge bizzarra? Contribuisci ad allungare l’elenco!