Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Bisanzio, Costantinopoli, chiamala come ti pare: i tanti nomi altro non sono, che una chiara testimonianza di un passato importante alle spalle, ricco di storia, pregnante di cultura. Da una parte oriente, dall’altra l’occidente, nel mezzo il Bosforo, a collegare due sponde che, per 13 milioni di persone, significano casa. Pronto a partire?

Arte, cultura e cinema

L’arte cittadina è un chiaro e vivido segnale dell’importanza storico-culturale, che Istanbul ricopre nella storia della nazione. Tante le cose da vedere: meglio pianificare per tempo l’itinerario di viaggio, tenendo in considerazione che il tempo necessario alla scoperta dei suoi tesori non scende al di sotto della settimana.

Indeciso su cosa vale la pena visitare? Ecco una lista delle principali attrazioni:

  • Topkapi. Oggi un museo, un tempo Palazzo del Sultano. All’interno dell’imponente struttura è possibile inoltre visitare il tesoro e l’harem, per una spesa complessiva, pari a €25 (museo incluso). Lo trovi a Cankurtaran.
  • Torre di Galata. Si trova nell’omonimo quartiere e ne costituisce il punto più alto. Dall’alto della sua imponente struttura offre un colpo d’occhio senza pari. L’ingresso costa €5, si trova nel quartiere Galata.
  • Corno d’Oro. Più che un’attrazione un’intera zona, bella ed importante da un punto di vista storico: si tratta di un porto naturale, la cui peculiarità era nota persino ai genovesi, anch’essi partecipi della storia cittadina.
  • Il logo del Festival del Cinema di Istanbul
    Il logo del Festival del Cinema di Istanbul

    Istanbul Film Festival. Un’importante manifestazione cinematografica che ha luogo in città dal 2 al 17 aprile. Tante le pellicole in programma, competizioni suddivise in film nazionali ed internazionali, nove sedi sparse in giro per la città. Qui hai la possibilità di consultare l’intero programma della manifestazione.

L’offerta di viaggio per giungere ad Istanbul all’insegna del risparmio è la seguente: volo Alitalia, partenza da Roma (Fiumicino), arrivo ad Istanbul previsto per il 7 aprile, ritorno in Italia il 14 del mese.

Hai già visitato Istanbul? Cosa ti è rimasto particolarmente impresso? Condividi esperienze e suggerimenti di viaggio con la comunità di viaggiatori di liligo.com!

Offerta limitata nel tempo.
Foto di: Greenwich Photography. Da: Flickr CC.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Istanbul, tra arte, cinema e risparmio

  1. Arte, cultura, cinema: aggiungerei il bel museo Istanbul Modern, fra le moschee la nascosta Sokollu mehmet Pasha camii (oltre alle imperdibili Moschea Blu e Santa Sofia). E mi fermo qui perché su istanbul andrei avanti troppo a lungo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te